Descrizione e scopo
Il progetto sviluppa calcestruzzi porosi nanomodificati ad alte prestazioni attraverso l’impiego di nanostrutture e l’ottimizzazione delle miscele, al fine di potenziarne le proprietà meccaniche e ambientali e favorirne l’impiego in applicazioni innovative e sostenibili di ingegneria civile.
Finalità
L’obiettivo è migliorare resistenza, durabilità e capacità filtranti dei calcestruzzi porosi, riducendo inquinamento e impatto ambientale, e definendo procedure metodologiche che ne garantiscano un impiego sicuro ed efficace nelle applicazioni di ingegneria civile.
Risultati attesi
Il progetto prevede significativi avanzamenti nelle proprietà meccaniche, nella resistenza a frattura e a fatica e nella capacità di trattenere metalli pesanti, insieme alla definizione di procedure metodologiche per favorire l’adozione di calcestruzzi porosi nanomodificati in ambito civile.
Risultati raggiunti
Il progetto ha sviluppato calcestruzzi porosi nanomodificati con prestazioni meccaniche e ambientali potenziate, validati attraverso prove sperimentali e modelli numerici, e sta definendo raccomandazioni operative per la loro applicazione in contesti infrastrutturali reali.