Descrizione e scopo
Il settore alimentare, tra i principali responsabili del cambiamento climatico, necessita di strumenti efficaci per orientare i consumatori verso scelte sostenibili. Questo progetto analizza il ruolo di packaging ed etichette eco-friendly nel promuovere modelli di consumo responsabili, utilizzando tecniche di neuromarketing (es. eye-tracking) per valutarne l’impatto. L’obiettivo è aiutare aziende e retailer a comunicare meglio la sostenibilità e stimolare comportamenti pro-ambientali.
Finalità
Il progetto si propone di comprendere come incentivare, attraverso packaging ed etichette, i comportamenti dei consumatori verso i prodotti alimentari sostenibili. I risultati degli studi svolti genereranno insights utili per lo sviluppo di strategie di comunicazione basate sui pack dei prodotti alimentari volte a favorire scelte di consumo più consapevoli e con effetti positivi sulla società.
Risultati attesi
I risultati avranno impatti su produttori, retailer, consumatori e società. L’uso del neuromarketing nello studio dei packaging consente di analizzare risposte cognitive ed emotive, anche inconsce, chiarendo i meccanismi decisionali legati ai prodotti sostenibili. Ciò permetterà di prevedere riacquisti e fedeltà, supportare strategie di marketing più mirate e sviluppare etichette efficaci, capaci di aumentare trasparenza, esperienza d’acquisto e soddisfazione dei consumatori.
Risultati raggiunti
- Realizzazione di una Literature Review su green packaging e green labelling nel contesto del food retail – il paper è stato sottomesso alla rivista scientifica International Journal of Retail & Distribution Management ha superato il primo round di revisione
- Progettazione/avvio dello studio di Eye tracker volto a studiare l’impatto della design complexity di pack dei prodotti alimentari sulla percezione di sostenibilità.