Dettagli

Settore ERC
SH3 - The Social World and Its Interactions
Sottosettore ERC
SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour
Data avvio progetto
CUP
D53D23020370001
Sostegno finanziario ricevuto
€75.414,00

Descrizione e scopo

L’iniziativa nasce per promuovere una scuola realmente inclusiva, capace di valorizzare le differenze e rispondere ai bisogni educativi speciali (BES) di tutti gli studenti e le studentesse.  Attraverso un lavoro congiunto tra le Università di Sassari, Verona e Parma il progetto sviluppa un percorso formativo innovativo e sperimentale destinato agli insegnanti di sostegno e curriculari della scuola secondaria.  L’educazione inclusiva non è solo un diritto: è il fondamento di una scuola che promuove benessere, uguaglianza e crescita per tutti.

Sito Web: https://www.dissuf.uniss.it/it/ricerca/aree-di-ricerca/tascle-training-pathway-addressed-support-and-curricular-teachers-secondary 

Finalità

L’obiettivo è fornire strumenti concreti per affrontare la complessità delle classi, migliorare la qualità dei processi educativi e sostenere l’inclusione grazie all’utilizzo delle tecnologie didattiche e metodologie partecipative. La ricerca, basata su metodi misti e approccio partecipativo, coinvolge oltre 300 docenti in formazione e 1500 studenti in 30 scuole tra Sardegna, Veneto ed Emilia-Romagna. Il progetto mira inoltre a mappare le migliori pratiche nazionali e internazionali per l’inclusione scolastica e a rafforzare il legame tra ricerca accademica e contesti educativi reali.

Risultati attesi

Studio della letteratura e delle pratiche educative esistenti, con focus sulla formazione degli insegnanti e l’uso delle tecnologie inclusive. Raccolta e analisi di esperienze significative a livello nazionale e internazionale nell’ambito dell’inclusione scolastica. Sviluppo di un percorso formativo specifico per docenti di sostegno e curriculari, basato sui bisogni rilevati.

Risultati raggiunti

Il progetto ha elaborato in modalità partecipata linee guida del docente inclusivo e del curricolo inclusivo per la scuola secondaria.

Modificato il