Dettagli

Settore ERC
PE10 - PE10
Sottosettore ERC
PE10_9 - PE10_9
Data avvio progetto
CUP
D53D23022770001
Sostegno finanziario ricevuto
€114.400,00

Descrizione e scopo

L’uso di fertilizzanti azotati e fosfatici aumenta la produttività agricola globale e produce forme diffuse di inquinamento che peggiorano la qualità chimica e biologica degli ecosistemi acquatici, che intensificando i processi di eutrofizzazione. SHUTTLE studia questi effetti, aggravati da cambiamenti climatici che accelerano il trasferimento di nutrienti verso i corpi idrici attraverso eventi di precipitazione estrema e da pratiche agricole e irrigue poco sostenibili.

Sito Web: https://shuttlenutrients.wordpress.com 

Finalità

SHUTTLE analizza i fattori che regolano il trasferimento di azoto (N) e fosforo (P) dai terreni coltivati alle acque superficiali e sotterranee. Lo studio è condotto nei bacini agricoli dei fiumi Chiese e Volano (Bacino del Po), soggetti a estremi idrologici ma caratterizzati da diverse pratiche agro-zootecniche. Gli obiettivi principali sono identificare le aree più vulnerabili (hotspots), le fasi di maggiore mobilità dei nutrienti (hot moments) e i meccanismi che ne governano il trasferimento.

Risultati attesi

SHUTTLE intende dimostrare una maggiore vulnerabilità all’inquinamento delle acque in aree non inerbite durante eventi estremi o irrigate a scorrimento superficiale, attraverso analisi a macro e microscala. Sono effettuati bilanci di massa di N e P, mappe di rischio erosione e monitoraggi ad alta frequenza nei periodi critici. Simulazioni in situ e in laboratorio indagano i meccanismi di ritenzione o rimozione di N e P, per identificare interventi mirati e pratiche agricole più sostenibili.

Risultati raggiunti

Nei bacini dei fiumi Chiese e Volano sono state identificate le aree più vulnerabili, dovute a eccesso di nutrienti, erosione e dilavamento. È stato quantificato il carico annuale di azoto e fosforo esportato, distinguendo tra condizioni standard e contributo degli eventi estremi. Il confronto tra bacini ha evidenziato come le pratiche agro-zootecniche influenzino l’export, permettendo di individuare aree target per interventi mirati e più efficaci.

Modificato il