Descrizione e scopo
Il progetto ENHANCE si propone di analizzare la via di biosintesi della cisteina di P. aeruginosa con la finalità di validarla come fonte di target per lo sviluppo di antibiotici innovativi o terapie adiuvanti. La via di biosintesi de novo è assente nell’uomo ed è quasi totalmente inesplorata in P. aeruginosa. La cisteina è essenziale per la sopravvivenza e la virulenza batterica, ed è coinvolta in processi legati alla resistenza agli antibiotici.
Sito web: https://www.enhance.unipr.it/
Finalità
Il progetto ENHANCE mira a studiare quattro enzimi chiave della via di biosintesi della cisteina in P. aeruginosa. L’obiettivo è chiarirne il ruolo nell’utilizzo di diverse fonti di zolfo, nonché nella resistenza allo stress ossidativo e agli antibiotici e nella formazione di biofilm. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso un approccio integrato di studi microbiologici su deleti genici di P. aeruginosa e di studi biochimici in vitro sui corrispondenti prodotti genici ricombinanti.
Risultati attesi
L’approccio integrato di ENHANCE garantisce un’analisi multidisciplinare della via di biosintesi della cisteina, dove la preparazione dei deleti genici e lo studio del loro fenotipo si affianca alla caratterizzazione funzionale e strutturale delle rispettive proteine prodotte in forma ricombinante. Tale lavoro di caratterizzazione funzionale pone le basi per l’identificazione dei migliori target su cui sviluppare inibitori.
Risultati raggiunti
Nel progetto sono stati generati e caratterizzati i deleti ΔcysK, ΔcysM, ΔcysE e ΔcysH. ΔcysE e ΔcysH risultano auxotrofi per la cisteina, quindi candidati promettenti per la ricerca di inibitori. Le proteine ricombinanti prodotte mostrano attività in vitro coerenti con gli ortologhi noti e con i dati fenotipici. Sono stati inoltre identificati inibitori potenti per tutti gli enzimi, la cui efficacia su P. aeruginosa è in fase di valutazione.