Dettagli

Settore ERC
LS6 - Immunity, Infection and Immunotherapy
Sottosettore ERC
LS6_6 - Infectious diseases
Data avvio progetto
CUP
D53D23016340001
Sostegno finanziario ricevuto
€41.950,00

Descrizione e scopo

Il progetto CARICE (Covid-19 e Infezioni Respiratorie Acute: cambiamenti clinici ed epidemiologici nella popolazione pediatrica), della durata di 24 mesi, mira a investigare le caratteristiche epidemiologiche e cliniche delle pandemie di influenza e COVID-19 nella popolazione pediatrica italiana in stagioni passate, attuali e future. Si propone di comprendere l'impatto reciproco del SARS-CoV-2 e dell'influenza, nonché delle misure preventive (NPIs e PHSM) sulle infezioni respiratorie acute. L'obiettivo finale è guidare le politiche sanitarie e i programmi vaccinali.

Finalità

Il progetto CARICE mira a investigare le caratteristiche epidemiologiche e cliniche delle pandemie di influenza e COVID-19 nella popolazione pediatrica italiana, in stagioni passate, attuali e future. Le finalità includono la generazione di evidenze sulle tendenze, l'impatto di vaccinazioni e misure preventive (PHSM), la valutazione della prevalenza e degli esiti clinici delle infezioni respiratorie acute (ARIs), e l'analisi del ruolo delle mascherine in ambito ospedaliero. L'obiettivo finale è guidare le politiche sanitarie e i programmi vaccinali.

Risultati attesi

I risultati attesi del progetto CARICE includono una maggiore consapevolezza della gravità di influenza e COVID-19 nei bambini e un'organizzazione efficiente delle campagne vaccinali e politiche preventive per migliorare la copertura immunitaria pediatrica. Saranno utilizzati per la preparazione e pianificazione di future epidemie, riorganizzando le risorse sanitarie e prolungando le NPI. Il progetto documenterà il rischio di co-infezione e sosterrà l'immunizzazione, riducendo l'esitazione vaccinale. Fornirà un modello di sorveglianza utile per le pandemie future.

Risultati raggiunti

Il progetto CARICE ha ottenuto l’approvazione del Comitato Etico Aven l’11/03/2025. Nei mesi successivi è stata predisposta la DPIA, poiché trattandosi di studio retrospettivo non era possibile raccogliere tutti i consensi, con il 20% dei pazienti non contattabili. La delibera aziendale è stata rilasciata il 21/07/2025 e da quel momento è iniziato l’arruolamento dei pazienti eleggibili e l’inserimento dei dati in REDCap. Ad oggi sono stati arruolati 283 pazienti.

Modificato il