Descrizione e scopo
Il progetto eDAM sviluppa una piattaforma digitale avanzata per la progettazione orientata al ciclo di vita (LCA e LCC) di prodotti meccanici realizzati attraverso processi di Additive Manufacturing. Il progetto ambisce a definire modelli numerici per il life cycle engineering delle diverse tecnologie Additive Manufacturing, la raccolta dei dati di processo e lo sviluppo di un modello decision-making per le scelte progettuali. 
Finalità
Il progetto eDAM promuove l’adozione industriale dell’Additive Manufacturing fornendo strumenti di progettazione capaci di ridurre impatti ambientali e costi nel ciclo di vita, incrementando la competitività e sostenibilità delle imprese manifatturiere.
Risultati attesi
Diversi sono i risultati del progetto eDAM, a partire da una metodologia di progettazione orientata al ciclo di vita di prodotto realizzati con tecnologie Additive Manufacturing, allo sviluppo di modelli previsionali di LCA e LCC per le diverse tecnologie, allo sviluppo di uno strumento decisionale per la scelta della migliore tecnologia di produzione fino alla realizzazione di un database di regole per la progettazione orientata alla sostenibilità ambientale ed economica.
Risultati raggiunti
Il progetto è in fase di realizzazione ed al termine saranno disponibili la piattaforma LCA e LCC integrata, modelli predittivi validati, ed il framework di analisi per le scelte progettuali.