Dettagli

Settore ERC
PE1 - Mathematics
Sottosettore ERC
PE1_11 - Theoretical aspects of partial differential equations
Data avvio progetto
CUP
D53D23018980001
Sostegno finanziario ricevuto
€85.000,00

Descrizione e scopo

Il progetto si focalizza sulla comprensione teorica approfondita del comportamento dei sistemi magnetici complessi. Questi sono descritti da EDP non lineari e non locali possibilmente soggette a vincoli topologici. Tre tipi di configurazioni di magnetizzazione attualmente oggetto di ricerca sperimentale nelle nanostrutture ferromagnetiche sono il principale oggetto di studio: skyrmioni magnetici, bolle skyrmioniche e domain walls.

Finalità

1)affinare la comprensione teoria dei modelli matematici che descrivono il comportamento di sistemi magnetici complessi, in vista di applicazioni nell’ambito della spintronica

2) affinare gli strumenti matematici necessari a tali analisi, con possibili ricadute anche in altri ambiti del Calcolo delle Variazioni e delle EDP

3) coinvolgimento di una nuova generazione di matematici applicati in quest’area altamente interdisciplinare.

Risultati attesi

Si auspica di ottenere nuovi risultati nell’ambito della comprensione teorica dei modelli matematici atti a descrivere nanostrutture magnetiche ultrafini. L’Unità di Parma in particolare si propone di approfondire la struttura dei domain wall e tecniche di regolarità quantitativa per il modello di Skyrme. Ci si aspetta che i risultati ottenuti potranno essere pubblicati su riviste internazionali di alto livello. 

Risultati raggiunti

  • Organizzazione della conferenza internazionale “MODELING AND ANALYSIS IN NANOMAGNETISM AND BEYOND” nel periodo 27-31 maggio 2024 presso il Plesso di Matematica dell’Università di Parma.
  • Significativi progressi nella comprensione di domain wall e regolarità quantitativa che porterà a breve ad articoli pubblicabili su riviste internazionali.
  • Significativi progressi nella comprensione di skyrmioni e bolle skyrmioniche che hanno già portato a pubblicazioni su riviste internazionali.
Modificato il