Dettagli

Settore ERC
PE4 - Physical and Analytical Chemical Sciences Analytical chemistry, chemical theory, physical chemistry/chemical physics
Sottosettore ERC
PE4_15 - Photochemistry
Data avvio progetto
CUP
D53D23016860001
Sostegno finanziario ricevuto
€79.501,00

Descrizione e scopo

L’obiettivo di ENLIGHTENINGè la progettazione e lo sviluppo di una nuova classe di materiali per la degradazione, indotta dalla luce visibile, di inquinanti organici in ambiente acquoso. Questo progetto prevede la funzionalizzazione di materiali polimerici di supporto con opportuni cromofori in grado di innescare processi di ossidazione o riduzione su substrati inquinanti come erbicidi, pesticidi e contaminanti organici emergenti.

Sito Web: www.enlightening.unito.it 

Finalità

Il progetto affronta problematiche emergenti delineate dal PNRR quali (i) l’inquinamento delle acque e la loro bonifica, (ii) l’impiego di materiali sostenibili e di fonti di energia rinnovabili e (iii) l’accesso economicamente sostenibile alle risorse primarie. Esso è finalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie per la purificazione delle acque basate su processi fotodegradativi, nonché all’individuazione dei principali parametri che influenzano l’efficienza del processo.

Risultati attesi

1. Sintesi e caratterizzazione dei materiali fotoattivi, dei supporti polimerici e loro combinazione.

2. Valutazione delle prestazioni di tali materiali nella degradazione di composti modello, con confronto rispetto ai singoli componenti.

3. Verifica della reattività dei materiali fotoattivi sintetizzati nei confronti di inquinanti ambientali – come il glifosato – al fine di valutarne capacità e prestazioni in applicazioni reali.

Risultati raggiunti

Sono stati sintetizzati i materiali fotoattivi e ne sono state studiate le proprietà fotocatalitiche. Sono stati individuati e preparati i supporti polimerici più promettenti in termini di capacità di adsorbimento del glifosato, e ne è stata verificata la stabilità nelle condizioni operative.

Modificato il