Descrizione e scopo
Questo progetto di ricerca combina studi preclinici in modelli animali e studi clinici in pazienti affetti da depressione per fornire approfondimenti meccanicistici sulla disfunzionalità dell’asse cervello-cuore, attraverso l’utilizzo della stimolazione transcutanea del nervo vago auricolare in individui di entrambi i sessi.
Finalità
L'obiettivo finale è quello di fornire prove a supporto dell’efficacia della stimolazione transcutanea del nervo vago auricolare per il trattamento della depressione, ottenendo informazioni sui parametri di stimolazione più indicati e utilizzando la stratificazione sessuale come linea guida per il trattamento.
Risultati attesi
Ci si attende che diversi parametri di stimolazione transcutanea del nervo vago auricolare inducano delle risposte dose-dipendenti e sesso-specifiche in individui con depressione subclinica e in un modello animale di depressione, attraverso l’analisi di marcatori biologici dell’attività del sistema nervoso autonomo e infiammatori. Inoltre, ci si attende che tali risposte siano correlate ad un miglioramento della sintomatologia depressiva
Risultati raggiunti
I risultati raggiunti hanno evidenziato delle risposte sesso-specifiche del sistema nervoso autonomo a seconda dei parametri adottati per la stimolazione transcutanea del nervo vago auricolare. Questi risultati hanno permesso di disegnare dei protocolli di intervento mirati nei due sessi per alleviare i sintomi di depressione, sia nel modello animale che in individui con depressione subclinica.