Descrizione e scopo
Il progetto InsectFish promuove la sostenibilità nell'acquacoltura attraverso l’uso di farine di insetti nell’alimentazione dei pesci. Le ricerche coinvolte in questo progetto analizzano la qualità, il profilo nutrizionale, gli aspetti sensoriali e la percezione dei consumatori riguardo il pesce allevato con mangimi alternativi rispetto a quello allevato con mangimi tradizionali.
Sito Web: https://insectfish.unipr.it/

Finalità
L’obiettivo del progetto InsectFish è quello di supportare la riduzione dell’impatto ambientale dell’acquacoltura attraverso lo studio di mangimi alternativi. In particolare, il progetto valuta l’accettabilità del pesce alimentato con farine di insetti rispetto allo stesso pesce allevato con mangimi tradizionali, investigandone gli aspetti produttivi, sensoriali e di percezione da parte di stakeholder e consumatori.
Risultati attesi
I risultati attesi riguardano l’allevamento di orata con mangimi a base di insetti e con mangimi tradizionali, analisi chimico-nutrizionali, comprensione delle barriere e drivers per stakeholder e consumatori, analisi sensoriale con esperti e con consumatori, e stima della disponibilità all’acquisto per il prodotto innovativo.
Risultati raggiunti
Il progetto è stato realizzato in tutte le sue parti, partendo dall’allevamento di orate con mangime a base di insetti e mangimi tradizionali e completata con la valutazione sensoriale e la raccolta dei dati su percezione e preferenze dei consumatori.