Descrizione e scopo
Il progetto mira a elaborare una teoria innovativa delle abitudini. L’ipotesi di lavoro è che un’indagine sistematica della natura trasversale e ambivalente delle abitudini, nonché delle condizioni di funzionalità, trasformazione e relazione con riflessività e razionalità, sia necessaria per comprendere il mondo e le patologie sociali contemporanei, indagine che sia che sia descrittivamente adeguata, criticamente fondata e praticamente trasformativa.
Finalità
L’obiettivo della ricerca è elaborare una nuova e ampia teoria delle abitudini a fini di trasformazione sociale. Tale teoria intende essere sufficientemente complessa da spiegare criticamente il ruolo delle abitudini nell’agenzia, così come nella genesi, riproduzione e trasformazione dei fenomeni sociali, da rendere conto del potenziale emancipativo degli agenti sociali e da fornire strumenti teorici per elaborare programmi di trasformazione sociale che siano incisivi.
Risultati attesi
Il progetto intende sviluppare una teoria delle abitudini sufficientemente ampia in modo: 1. da descrivere i processi di formazione e consolidamento delle abitudini ai diversi livelli del mondo sociale; 2. da spiegare criticamente il ruolo delle abitudini nell’agenzia e nella genesi, rigida conservazione e trasformazione dei fenomeni sociali; 3. da rendere conto del potenziale emancipativo degli agenti sociali; 4. da fornire strumenti teorici per elaborare programmi efficaci di trasformazione sociale.
Risultati raggiunti
Le tre unità (Parma, Tor Vergata, Roma Tre) hanno realizzato con successo diverse attività di ricerca e disseminazione. Parma ha organizzato workshop, seminari, conferenze internazionali, pubblicato un numero speciale e promosso una Spring School. Tor Vergata ha ospitato workshop con studiosi internazionali, partecipato a conferenze e avanzato l’organizzazione di un congresso internazionale e di una Summer School. Roma Tre ha completato la rassegna della letteratura e organizzato seminari e workshop di ricerca.