Descrizione e scopo
La crescita del volume di informazioni sottolinea la necessità di nuovi concetti per soluzioni di elaborazione ad alta velocità ed efficienza energetica. L'uso di gradi di libertà alternativi alla carica elettrica, come lo spin dell'elettrone, e l'attenzione ai materiali topologici stanno aprendo la strada a una visione topologica della spintronica . L'obiettivo di BEAT è controllare il trasporto elettrico in isolanti topologici 3D tramite ordine magnetico a lungo raggio , magnetoelettricità e confinamento geometrico.
Finalità
Il nostro obiettivo è sviluppare dispositivi le cui proprietà topologiche non facciano uso di campi magnetici e siano invece robuste nei loro confronti. I TI magnetici sono candidati ideali per questo scopo. Una seconda strada punta a esplorare nuove strategie di materiali che sfruttano la nanostrutturazione superficiale.
Risultati attesi
In BEAT, ci aspettiamo di chiarire il magnetismo nei TI magnetici e di ottenere immagini dei domini magnetici. Il primo risultato che ci aspettiamo di ottenere riguarda la natura dei domini e delle pareti dei domini. Successivamente miriamo a utilizzare campi elettrici per manipolare i domini magnetici e gli stati topologici.
Risultati raggiunti
Abbiamo visualizzato i domini magnetici in Fe5GeTe2 esfoliato e ne abbiamo dimostrato la natura intrinseca. Abbiamo anche dimostrato la manipolazione in campi elettrici.