Dettagli

Settore ERC
LS1 - Molecules of Life: Biological Mechanisms, Structures and Functions
Sottosettore ERC
LS1_13 - Early translational research and drug design
Data avvio progetto
CUP
D53D23010820006
Sostegno finanziario ricevuto
€51.169,00

Descrizione e scopo

Il progetto DEFENCE si propone di sviluppare nuovi antivirali ad ampio spettro per il trattamento di coronavirus circolanti, ma potenzialmente estendibili a nuove varianti e ad altre famiglie di virus. A questo scopo, l’attività di ricerca si concentrerà sia su elicasi virali (nsp13 di SARS-CoV-2), che su elicasi cellulari (DDX3X), target di rilevanza strategica per la replicazione virale.

 

Finalità

DEFENCE mira a generare candidati antivirali innovativi mediante cicli iterativi di modellistica molecolare, sintesi chimica e validazione biologica. L’obiettivo è quello di identificare e ottimizzare composti attivi su elicasi virali e cellulari, favorendo un approccio multidisciplinare volto a comprendere meglio l’interazione virus-ospite e generare dei tool molecolari innovativei capaci di bloccare la replicazione virale in vitro.

Risultati attesi

Il progetto intende identificare almeno un candidato antivirale con attività ad ampio spettro idoneo a futuri studi preclinici, definire nuove classi chimiche attive su nsp13 e DDX3X e produrre conoscenze avanzate sulle elicasi come target terapeutici, ponendo le basi per farmaci “first-in-class”.

Risultati raggiunti

Sono state progettate e sintetizzate diverse serie di molecole quali potenziali inibitori reversibili, covelenti e allosterici delle elicasi cellulari e virali oggetto del progetto. Screening sulle proteine isolate hanno permesso di individuare diverse classi chimiche di inibitori. Il successivo screening su cellule infettate da SARS-CoV2 e altri virus potenzilmente pandemici ha permesso di individuare dei promettenti antivirali ad ampio spettro.

Modificato il