Event description
Il seminario Educazione e pace: tracce nella quotidianità dei contesti montessoriani, coordinato e promosso da Mariangela Scarpini (Ricercatrice UniPr), vede l'intervento della dott.ssa Patrizia Enzi (Formatrice per l'Opera Nazionale Montessori). In continuità con l'insegnamento "Coordinamento pedagogico tra spazi, giochi e materiali" e con la mostra "Educazione e Pace" verranno presentati materiali e, più in particolare, la realtà dei contesti montessoriani.
Aperto a insegnanti, educatrici, educatori, pedagogiste/i e operatori del settore e persone interessate, l’evento funge da orientamento al tirocinio e alle professioni educative.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento/formazione.
L’evento è pensato sia in ottica di terza missione, come occasione di diffusione di pratiche e riflessioni pedagogiche intorno al Metodo Montessori, sia come orientamento in uscita data la possibilità di incontrare professionalità educative legate al ruolo dell’educatore socio-pedagogico.
Patrizia Enzi è Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori di Roma e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Augusto Scocchera – Istituto Superiore Montessori di ricerca e formazione. Ad oggi Presidente dell’Associazione Perle Montessori Brescia – APS, da anni collabora con diversi Istituti Comprensivi e numerose agenzie pubbliche e private per la formazione di insegnanti, educatori e genitori.