Event description
La giornata di studi Coordinare i processi educativi nel tempo della complessità. Pensando con Edgar Morin è organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali - Unità di Educazione dell'Università di Parma, dal Comune di Parma e da ParmInfanzia.
L'evento è pensato per accompagnare la riflessione di chi svolge lo sfidante compito del coordinamento pedagogico e della responsabilità della cura educativa: in dialogo con Morin che ci invita a pensare ai processi educativi, qui, oggi, nel tempo della complessità.
L’appuntamento è aperto a studentesse, studenti, pedagogiste/i e, più in generale, a professioniste/i dell’educazione e ha l’obiettivo di creare un'opportunità di riflessione condivisa tra chi opera attivamente nei contesti e chi sta costruendo la propria professionalità pedagogica con gli studi universitari.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento/formazione.
L’evento è pensato sia in ottica di terza missione, come occasione di diffusione di pratiche e riflessioni pedagogiche intorno al pensiero di Morin, sia come orientamento in uscita data la possibilità di incontrare professionalità educative legate al ruolo dell’educatore socio-pedagogico.
"Edgar David Nahoum Morin nasce l’8 luglio 1921, a Parigi. Morin è il suo nome di battaglia da partigiano, ufficializzato anagraficamente. La sua partecipazione appassionata agli eventi del presente si traduce senza posa in diagnosi lucide e dotate di una sottile sensibilità anticipatrice. Dagli anni 70 in avanti prende di petto la frammentazione dei saperi come ostacolo alla comprensione della irriducibile complessità dei problemi del nostro tempo, in un progetto sviluppato nei sei ampi volumi intitolati La Méthode, usciti tra il 1977 e il 2004. A questa coraggiosa impresa associa, sotto l’egida dell’Unesco, un impegno costante per la riforma dei processi educativi, in una serie di piccoli volumi che vengono diffusi nel mondo intero: La tête bien faite (1999), Les sept savoirs indispensables à l'éducation du futur (2000), Enseigner à vivre (2014)" - tratto da Scheda bio-bibliografica (a cura di Sergio Manghi)
Comitato scientifico: Maja Antonietti, Sergio Manghi, Mariangela Scarpini