Event description
Presentazione del primo volume della collana dedicata agli scavi dell’Università di Parma nel sito archeologico della villa romana di Fiumana (Predappio, FC), diretti dall'archeologo e docente dell'Ateneo, Riccardo Villicich.
Grazie alla sua vocazione multidisciplinare, il libro accoglie numerosi contributi di docenti, dottorande/i e studentesse e studenti dell’Università di Parma, incentrati sugli esiti delle prime due campagne di scavo nel sito (2022-2023).
L’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali del Rettore Paolo Martelli e di Massimo Magnani, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle imprese Culturali.
Il volume, Fiumana I, sarà presentato da Kevin Ferrari (funzionario archeologo, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e da Riccardo Villicich, curatore del volume.
Nell’occasione, negli spazi del ParmaUniverCity Infopoint, verrà allestita un’esposizione di acquerelli a soggetto archeologico, dedicati al “quotidiano” dello scavo archeologico di Fiumana, dipinti da Olga Guerra del corso di dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche.