Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Il 18 e 19 dicembre, nell'aula C del Plesso D'Azeglio, si terrà il convegno internazionale Lettura del secondo libro dell'«Inamoramento de Orlando», organizzato da Nicola Catelli e dedicato all'interpretazione critica del poema di Matteo Maria Boiardo. Il convegno è parte di un progetto di lettura puntuale, canto per canto, del poema, che ha coinvolto vari atenei a partire dalla fine del 2023: dopo l'apertura a Scandiano, sede del Centro Studi Matteo Maria Boiardo, promotore dell'iniziativa, le letture hanno avuto luogo, per il primo libro, all'Università di Modena e Reggio Emilia, all'Università di Ferrara, all'Università Ca' Foscari di Venezia, e per il secondo libro alla Sapienza Università di Roma, all'Università Roma Tre e all'Università di Palermo. Dopo la sessione parmense, che sarà dedicata ai canti 18-24 del secondo libro del poema, le letture si concluderanno all'Università di Firenze (ultimi canti del secondo libro) e alla Durham University (canti del terzo libro). Il programma del convegno è il seguente:

 

18 dicembre 2025 | Aula C del Plesso di via D'Azeglio

14.00 Saluti e avvio dei lavori

Presiede Anna Carocci (Università Roma Tre)

14.30 Paola Ugolini (University at Buffalo) - Lettura del canto XVIII
15.00 Guglielmo Barucci (Università di Milano) - Lettura del canto XIX
15.30 Discussione e pausa
16.30 Nicola Morato (Università di Bergamo) - Lettura del canto XX
17.00 Federica Caneparo (University of Chicago) - Suoni e balli e canti; poesie e grate fantasie
17.30 Discussione
 

19 dicembre 2025 | Aula C del Plesso di via D'Azeglio

Presiede Nicola Catelli (Università di Parma)

9.00 Loredana Chines (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) - Lettura del canto XXI
9.30 Ilaria Tufano (Università di Urbino Carlo Bo) - Lettura del canto XXII
10.00 discussione e pausa
11.00 Angelo Maria Monaco (Università Ca' Foscari Venezia - DFBC) - La sala del bacio nel Palazzo del Giardino a Parma. Un controcanto per immagini del topos umanistico dell’amicizia
11.30 Carlo Baja Guarienti (Università di Modena e Reggio Emilia), Marco Aldrighi e Giulia Iori - Dal poema al fumetto: su una riscrittura in corso dell'«Orlando innamorato»
12.15 Discussione

14.30 Carlo Varotti (Università di Parma) - Lettura del canto XXIII
15.00 Flavia Palma (Università Ca' Foscari Venezia) - Lettura del canto XXIV
15.30 Discussione e conclusione dei lavori

Al termine del convegno è prevista una visita al Palazzo Ducale del Giardino, e in particolare alla Sala del Bacio, capolavoro pittorico ispirato al poema di Boiardo.

Il comitato scientifico del convegno è composto da Anna Carocci (Università Roma Tre) - Nicola Catelli (Università degli Studi di Parma) - Corrado Confalonieri (Chapman University) - Luca Degl’Innocenti (Università degli Studi di Firenze) - Stefano Jossa (Università degli Studi di Palermo) - Ita Mac Carthy (Durham University) - Annalisa Perrotta (Sapienza Università di Roma).

Il convegno è patrocinato dal Comune di Parma e dal Centro studi Matteo Maria Boiardo di Scandiano. Si ringrazia il Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma per la disponibilità nella visita del Palazzo Ducale.

Hanno collaborato all'organizzazione Anna Galliani, Filippo Pelacci e Fabio Zarroli.

Mappa

Modificato il