Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

La proposta consiste in un ciclo di incontri per studenti, ma anche per la cittadinanza, volti a divulgare i concetti base di un’economia sostenibile legati alla Agenda 2030 delle Nazioni Unite, intesa come integrazione tra saperi economici, scientifici e sociali. I seminari saranno tenuti da esperti/collaboratori dell’Università di Parma di rilevanza nazionale sia dell’area economica che ambientale ed umanistica, con il coordinamento del Prof. Alessio Malcevschi, Delegato del Rettore per la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile).
L’iniziativa avrà anche il patrocinio del Comune di Parma.
Agli incontri sarà presente il personale della Biblioteca Centrale di Scienze e Tecnologie con una selezione di libri, disponibili per il prestito, sul tema dello sviluppo sostenibile.

Relatori/Relatrici

Carmine Soprano
Economista collaboratore della World Bank e di varie agenzie ONU nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo e della parità di genere e docente presso l'Università di Roma ‘’Tor Vergata’’, la LUISS, la LUMSA, e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). Membro del Comitato Tecnico Scientifico di NeXT - Nuova Economia per Tutti.
Ricercatrice di psicologia sociale dell’Università di Parma e vicedirettrice del CUCI (Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale).
Leonardo Becchetti
Professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata. Fondatore e presidente della associazione ETS Next (Nuova Economia per tutti). Editorialista di Avvenire e del Sole 24 Ore.
Livio Bertola
Imprenditore e presidente del gruppo Bertola srl che fa dell’economia civile e dell’etica uno dei capisaldi della propria costituzione aziendale
Enrico Giovannini
Professore ordinario di Statistica Economica presso l’Università di Roma Tor Vergata, è stato rappresentante per l’Italia presso l’OCSE, due volte ministro della Repubblica, è attualmente stato nominato dal segretario delle Nazioni Unite membro del gruppo “andare oltre il PIL”. Fondatore di ASviS (Alleanza Italiano per lo Sviluppo Sostenibile) la più importante associazione in Italia nel campo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Parma, Consigliere giuridico per gli affari legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente di UCB (Centro Universitario di Bioetica).
Ermete Realacci
Fondatore e presidente di Symbola la Fondazione per le qualità Italiane, promotore del Manifesto di Assisi per un’economia a misura d’uomo e impegnato sul tema dell’economia di Francesco e della green economy.
Daria Jacopozzi
Assessora del Comune di Parma alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri sul tema della importanza della partecipazione attiva dei cittadini a partire dai giovani a sostegno della sostenibilità.
Simona Barone
Esperta di strategie di marketing basate sulla sostenibilità.
Professoressa all’Università di Parma di E-Business e digital marketing e di neuro shopping.

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti

Mappa

Modificato il