Parma, 17 febbraio 2026 – Sarà dedicata ad approfondire le tecnologie e le applicazioni sostenibili nella filiera del pomodoro la giornata di lavori in programma per mercoledì 25 febbraio al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Centro Congressi del Plesso Aule delle Scienze).
Il convegno di presentazione del progetto AgriTech all’Università di Parma, organizzato dall’Ateneo e dall’Università degli Studi Federico II di Napoli e finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell’ambito del programma PRIN 2022, approfondirà le tematiche relative alle soluzioni digitali e sostenibili per la filiera del pomodoro: dal monitoraggio di precisione (IoT/AI) e gestione irrigua, alle strategie circolari (valorizzazione di residui e biostimolanti), fino alla valutazione economica e ambientale.
Dopo le registrazioni delle persone partecipanti, la giornata inizierà, alle 8.45 con i saluti istituzionali del Rettore Paolo Martelli, di Daniele Del Rio, Presidente Fondazione OnFood, Università di Parma, di Tommaso Ganino, responsabile AgriTech Spoke 3 per l'Università di Parma e di Camilla Lazzi, responsabile AgriTech Spoke 8 per l'Università di Parma.
È possibile iscriversi all’appuntamento compilando il form al link dedicato
Agritech
Agritech, il Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, è istituito per rispondere alla necessità globale di contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, ridurre l'impatto ambientale dell'agricoltura e migliorare la produttività e la sostenibilità. Ne fanno parte Università, centri di ricerca e imprese: un parterre costituito dalle eccellenze italiane nel settore agrifood.