Event description
L’Università di Parma ospita, dal 2 al 4 settembre 2026, il convegno Automatica.it 2026, principale appuntamento annuale della Società Italiana Docenti e Ricercatori in Automatica (SIDRA), che da oltre 20 anni riunisce la comunità italiana del Settore Scientifico Disciplinare IINF-04/A “Automatica”.
Le sessioni scientifiche si terranno presso la Sede Centrale dell’Università di Parma, mentre il pomeriggio e la serata del 3 settembre si svolgeranno presso il Complesso Monumentale della Pilotta.
Nei tre giorni di svolgimento del convegno, il programma prevede:
- sessioni scientifiche,
- una tavola rotonda plenaria,
- una sessione industriale dedicata al confronto tra università e imprese,
- una sessione sulla didattica organizzata in collaborazione con l’IFAC Technical Committee 9.4 – Control Education,
- una sessione poster dedicata ai dottorandi del Dottorato Nazionale in Autonomous Systems (DAUSY),
- una sessione dedicata alle migliori tesi magistrali nel settore dell’Automatica, organizzata con il patrocinio della IEEE Control Systems Society – Italy Chapter,
- una sessione speciale organizzata con il patrocinio della IEEE Systems, Man, and Cybernetics Society – Italy Chapter.
La call for papers è aperta fino al 15 luglio 2026.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del convegno.
Sostenitori e Sponsor
Con il sostegno di Fondazione Cariparma
Con il patrocinio del Comune di Parma
Platinum sponsor: E80 Group
Gold sponsor: Beckhoff Automation, Krones, Sidel e VisLab
Silver sponsor: Dallara Automobili, Logibiotech e SPS Italia
Con il patrocinio dei seguenti Chapter italiani dell’IEEE: Circuits and Systems Society - Central and South Chapter, Control Systems Society, Intelligent Transportation Systems Society, Oceanic Engineering Society, Robotics and Automation Society, Systems, Man, and Cybernetics Society.