Video dell'evento (da 1h53') - È quello di Gian Paolo Dallara, Presidente di Dallara Automobili, il primo nome dell’Albo dei Professori ad Honorem dell’Università di Parma, appena istituito dall’Ateneo.

Il Rettore Loris Borghi ha insignito l’ing. Dallara del titolo onorifico di “Professore ad Honorem dell’Università di Parma in Ingegneria Industriale e dell’Informazione” questa mattina nella sede Didattica di Ingegneria, nell’ambito dell’ICT DAY “La Fabbrica 4.0 - Nuove Competenze e Nuove Professioni nel Mondo ICT”. Presenti le più alte autorità accademiche e figure di spicco del mondo dell’imprenditoria, della cultura e della politica.

Il Rettore ha inoltre consegnato all’ing. Dallara la pergamena di Professore ad Honorem, appositamente realizzata per l’evento dall’artista Giorgio Tentolini.

«La vita professionale dell’ing. Gian Paolo Dallara, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, è da sempre orientata alla ricerca e all’innovazione, nel rispetto dei valori etici e delle proprie origini, di cui egli è profondamente orgoglioso», ha detto nella sua laudatio il Rettore Loris Borghi, ripercorrendo alcune delle tappe fondamentali della vita di Gian Paolo Dallara e della storia dell’azienda che presiede. «La sua capacità imprenditoriale, la sua guida carismatica, i suoi insegnamenti, la sua autorevolezza nel segno di un’integerrima rettitudine morale e professionale, sono stati – e lo saranno per il futuro – segni tangibili di come operare, ma ancora prima e più importante, di come essere uomini», ha aggiunto il Rettore.

«Ringrazio il Rettore Borghi, sono onorato e anche un po’ emozionato». Queste le prime parole, accolte da un lungo applauso, pronunciate dall’ing. Dallara come professore ad honorem, prima di iniziare la Lectio Il progetto delle auto da competizione: ieri, oggi e domani.

L’Albo dei Professori ad Honorem dell’Università di Parma è stato appena creato. Il Senato Accademico, su impulso del Rettore, ha infatti recentemente istituito la figura del “Professore ad Honorem dell’Università di Parma” negli ambiti Agroalimentare, Economico, Farmaceutico, Giuridico e Politologico, Ingegneria e Architettura, Medico-Chirurgico, Medico-Veterinario, delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Umanistico e delle Scienze Umane.