Il Rettore ha istituito la Commissione Pianificazione Performance e Qualità con DR n.291/2021 Prot. n.37304 del 09 02 2021.

La Commissione ha precisi compiti di coordinamento delle attività per la stesura dei documenti istituzionali programmatici relativi a strategia e performance e fornisce indirizzi per la loro valorizzazione, conoscenza e attuazione.

La Commissione è costituita dai vertici politici e gestionali dell'Ateneo, dai Coordinatori del Nucleo di Valutazione e Presidio della Qualità quali organi e organismi strettamente deputati alla vigilanza, stimolo e miglioramento della qualità dei processi.

Nel solco di una esperienza già consolidata che ha visto operare dal 2010 la Commissione Monitoraggio Qualità e Valutazione, oggi la Commissione Pianificazione Performance e Qualità vede ampliati i suoi interlocutori con la presenza di due Direttori di Dipartimento individuati dal Senato Accademico e di due studenti dal Consiglio degli Studenti.

Per la condivisione in itinere delle attività anche con il Consiglio di Amministrazione, la Commissione individua e propone specifici momenti di confronto sui temi trattati.

La Commissione opera con il supporto di specifiche e qualificate competenze amministrative e tecniche individuate in Ateneo.