(ultima rev. 04/03/2024)

La richiesta di mobilità va presentata da TUTTI/E i/le dottorandi/e indipendentemente dalla durata del periodo all’estero ed anche in caso di rinuncia al contributo.

Attenzione: i Dottorandi/e del 38° e 39° ciclo titolari di BORSE PNRR DD.MM. 351-352/2022 e DD.MM. 117-118/2023 devono presentare modulistica e seguire istruzioni apposite (vedi di seguito).

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 21.02.2024, ha deliberato di prevedere l’accantonamento di fondi a copertura dei costi di mobilità, al fine di garantire continuità agli interventi a supporto della mobilità dei/delle dottorandi/e.

In ottemperanza alla deliberazione sopra richiamata, è garantito il finanziamento della mobilità dei/delle dottorandi/e

·         Per i/le titolari di borsa di studio di dottorato, nella misura del 50% dell’importo della borsa stessa (al lordo della ritenuta INPS a carico del/della                   percipiente - art. 9 DM 45/2013),

·         per i/le dottorandi/e senza borsa o titolari di forma di sostegno equivalente, nella misura di € 42,00 netti al giorno a titolo di premio di studio (il contributo è assicurato per mobilità fino al 31/12/2024 compreso)

A differenza degli scorsi anni per l'anno 2024 NON è previsto alcun ulteriore contributo aggiuntivo.

I soggiorni dovranno rientrare nell'ambito dell'attività di ricerca del corso di dottorato e dovranno essere approvati dal Coordinatore del Corso o, per periodi superiori ai 6 mesi essere approvati anche dal Collegio dei Docenti. Per la durata max della mobilità vedi:
periodi all’estero per dottorandi fino al 37° ciclo - artt. di riferimento del Regolamento
periodi all'estero per dottorandi dal 38° ciclo - artt. di riferimento del Regolamento

Prima della partenza il/la dottorando/a deve far pervenire all'Ufficio Dottorati il "Modulo di richiesta autorizzazione", compilato in tutte le parti e debitamente sottoscritto da Dottorando/a, Direttore/Direttrice del Dipartimento e Coordinatore/Coordinatrice del Corso;  ad esso andrà allegata "lettera di accettazione"  della struttura ospitante o "agreement"  (solo se richiesto dalla struttura ospitante).

Al termine del soggiorno il/la dottorando/a dovrà far pervenire all'ufficio dottorati una "Relazione Finale" con indicazioni del periodo e descrizione dell'attività svolta, compilata su carta intestata della struttura ospitante e contro-firmato dal responsabile o tutor estero.

L'importo riconosciuto allo/alla studente/studentessa verrà calcolato sulla base dei giorni effettivamente svolti e confermati dalla relazione finale. Il contributo sarà erogato mensilmente.

Documenti da presentare alla UO Formazione Post Lauream - Dottorati (email: dottorati@unipr.it) (se non si utilizza la mail istituzionale è necessario allegare un documento di identità):

Modulistica ed Istruzioni Titolari di BORSE PNRR DD.MM. 351-352/2022

Modulistica ed Istruzioni Titolari BORSE PNRR DD.MM. 117-118/2023