Sperimentazione con Microrganismi Geneticamente Modificati (MOGM)

Con il Decreto Legislativo 12 aprile 2001, n. 206, viene data attuazione in Italia alla Direttiva 98/81/CE, che modifica la precedente Direttiva 90/219/CE sull’impiego confinato di microrganismi geneticamente modificati (MOGM).

Il Decreto attualmente in vigore stabilisce le misure per l’impiego confinato dei MOGM, volte a tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente ed individua la necessità di elaborare e trasmettere preventiva notifica al Ministero della Salute.

Il regime di notifica istituito dal D.lgs. 206/2001 prevede struttura articolata nelle seguenti fasi:

Notifica di impianto

La notifica di impianto individua la sede destinata all’impiego e le sue caratteristiche rilevanti, risultando pertanto atto preventivo rispetto alla successiva notifica di impiego.

Notifica di impiego

La notifica di impiego costituisce atto finalizzato al rilascio di autorizzazione per un determinato utilizzo di MOGM all’interno di impianto preventivamente autorizzato. La notifica di impiego viene trasmessa dal Responsabile delle Attività che svolge funzioni di “utilizzatore” ai sensi del D.lgs. 206/2001.

Nella predisposizione delle notifiche sono adottati gli schemi prodotti dal Ministero della Salute e pubblicati in formato .doc all’interno di apposita sezione del relativo sito web istituzionale, con indirizzo http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_3_ricerca.html.

Comunicazione Uso Deliberato Agenti Biologici

Sezione in costruzione