Autorizzato con DELIBERA CDA/28-03-2019/154

E' indetta una selezione, mediante procedura comparativa per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera avente ad oggetto le attività di seguito elencate, relativamente al progetto di ricerca denominato VIVIEN “VIctim VIolence Educational Network. An educational project to improve the ability to assist women victim of violence” Call: REC-AG-2017 (Call for proposals for action grants under 2017 Rights, Equality and Citizenship Work Programme) - Topic: REC-RDAP-GBV-AG-2017, Type of action: REC-AG, n. GA: 810444:
1. Analizzare le ricerche e gli studi nazionali ed europei sui corsi di formazione rivolti ai professionisti e volti all’accoglienza e alla presa in carico delle donne vittime di violenza, con particolare riguardo alle donne con disabilità.
2. Sviluppare degli strumenti metodologi al fine di valutare le ricadute, in termini di competenza acquisite dai beneficiari, delle formazioni pregresse, da somministrare in tutti i territori coinvolti (Italia, Finlandia, Croazia, Bulgaria).
3. Somministrare gli strumenti (questionari e interviste) al campione italiano.
4. Analizzare i dati raccolti nei 4 territori.
5. Codificare le competenze acquisite in termini di conoscenze specifiche volte a ridurre il rischio di vittimizzazione secondaria e analisi dei bisogni formativi emergenti.
6. Monitorare in corso le nuove attività di formazione in termini di acquisizione delle competenze, capacità di formazione degli altri e riduzione del rischio di vittimizzazione secondaria.
7. Collaborare alla stesura dei report previsti dal progetto.

Soggetti destinatari:
a) professionisti regolarmente iscritti ad Albi, Elenchi o Ruoli per attività professionali per l’esercizio delle quali tale iscrizione è obbligatoria; esercenti per professione abituale una attività professionale priva di Albo, Elenco o Ruolo o una attività per la quale tale iscrizione non è richiesta.

Requisiti:
- Iscrizione Albo degli Psicologi.
- Laurea Magistrale in Psicologia LM-51 o vecchio ordinamento.
- Dottorato di Ricerca. Costituisce titolo preferenziale il dottorato in discipline psicologiche.
- Comprovata esperienza di ricerca in ambito psicologico con particolare riferimento all’uso di questionari alle metodologie osservative dirette e indirette e all’analisi dei dati quantitativi e qualitativi. In particolare si richiedono competenze nell’assessment e nella valutazione dei training evidence based
- buona conoscenza della lingua inglese

Contatti

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Resp. procedimento amm.vo: Rag. Anna Magnani Indirizzo: Via J. Kennedy, 6 – 43125 Parma PR Tel.: 0521/032025 E-mail: anna.magnani@unipr.it P.E.C.: DipScienzeEconomiche@pec.unipr.it