Convenzioni Didattiche

La presente sezione fornisce alcuni elementi utili alla gestione della sicurezza negli atti amministrativi relativi a convenzioni, accordi quadro e contratti affini.

• Modello art. sicurezza Tirocini Curriculari in USCITA
  • Modello art. sicurezza Tirocini Curriculari in INGRESSO
  • Modello art. sicurezza Dottorati UMANISTICI
  • Modello art. sicurezza Dottorati SCIENTIFICI e MEDICINA

N.B. I moduli sopra citati sono disponibili nella piattaforma ELLY PROFORM.

Convenzioni di Ricerca

Modelli e schemi tipo di articoli utili per la predisposizione di convenzioni per lo svolgimento di attività di ricerca.

• Modello art. sicurezza Convenzioni di ricerca
  • Schema applicazione DUVRI

N.B. I moduli sopra citati sono disponibili nella piattaforma ELLY PROFORM.

Convenzioni di Ricerca con Trasferimento Temporaneo di Personale

Nella convenzioni in cui sia previsto il trasferimento temporaneo di personale, sia in INGRESSO ad UniPR con provenienza da Enti esterni sia in USICITA da UniPR con destinazione verso Enti esterni, possono verificarsi le condizioni per l'applicazione dell'art. 26 del D.lgs. 81/08 e può pertanto rivelarsi necessario allegare al contratto di convenzione apposito DUVRI. Nel caso di personale universitario in USCITA il DUVRI o informativa sui rischi è predisposto dall'Ente Ospitante. Nel caso di personale in INGRESSO ad UniPR il DUVRI è predisposto dal Dipartimento o Centro di riferimento per la convenzione.

In questi casi il DUVRI si risolve nell'essere un documento informativo sui rischi specifici presenti nel laboratorio. I modelli per la predisposizione del DUVRI sono consultabili nella sezione SG-02 del Sistema di Gestione UniPR per la Sicurezza sul Lavoro -http://www.unipr.it/node/21592

Convenzioni con le scuole

In questa sezione vengono riportate le indicazioni per la gestione degli aspetti connessi alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).