Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 82 - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del 15 ottobre 2021

E' indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale di Categoria C dell’Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con contratto di lavoro subordinato e con orariob di lavoro a tempo pieno.
Il vincitore del concorso sarà assegnato al Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università degli Studi di Parma.

Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area di inquadramento contrattuale, con conoscenze e competenze inerenti l’attività di assistenza ai docenti per la predisposizione e lo svolgimento delle esperienze didattiche di laboratorio in ambito fisico. Sono richieste nozioni in materia di:
• fisica classica e fisica quantistica, elettronica analogica;
• strumentazione utilizzata per la misura di grandezze elettriche;
• informatica su sistemi operativi, configurazione computer, utilizzo e gestione applicativi quali MS Office e Matlab;
• capacità di effettuare una misura e riconoscere i tipi di errori nella misura stessa, eseguire piccole misure di laboratorio di grandezze elettriche e capacità di applicare tali conoscenze all’utilizzo pratico della strumentazione da laboratorio, adattandola a varie configurazioni sperimentali anche non convenzionali;
• capacità di utilizzare semplici macchine utensili (ad es. trapano colonna) per lavorazioni meccaniche e di realizzare semplici circuiti elettrici;
• capacità di utilizzare la strumentazione di laboratorio e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli
e collaudi;
• capacità di analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
E’ inoltre richiesta la conoscenza dell’utilizzo dei programmi informatici più diffusi e della lingua inglese.

La domanda di partecipazione al concorso, nonché il curriculum vitae ed eventuali allegati, deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata PICA, disponibile all’indirizzo: https://pica.cineca.it/unipr/2021ptac004
Al riguardo i candidati sono invitati a consultare le Linee guida disponibili al medesimo indirizzo.