Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 16 - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del 25 febbraio 2022

E' indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale di Categoria EP dell’Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno, riservato, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs.vo 8/2014, e dell’articolo 678 comma 9, del D. Lgs.vo 66/2010, a volontari delle FFAA in ferma prefissata di 1 e 4 anni, in ferma breve triennale e ad Ufficiali di complementov in ferma biennale o in ferma prefissata, per le esigenze del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC. Le strutture dell’Università degli Studi di Parma sono ubicate nelle sedi di Parma e Piacenza.
Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo ad usufruire della suddetta riserva, l’Amministrazione procederà all’assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l’ordine della graduatoria generale di merito.
La figura, che dovrà dimostrare di possedere un patrimonio di conoscenze tecniche ed un grado di autonomia relativo alla soluzione di problemi complessi anche di carattere organizzativo e/o professionale, sarà destinata allo svolgimento di attività inerenti alla tutela e gestione del patrimonio assegnato al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Ateneo costituito, in particolare, dall’Archivio delle Arti Contemporanee articolato nelle cinque Sezioni di Arte, Fotografia, Media, Spettacolo e Progetto.
Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area di inquadramento contrattuale.
In particolare, sono richieste approfondite conoscenze, competenze e capacità teorico-pratiche nei seguenti ambiti e materie:
• acquisizione, inventariazione, archiviazione, monitoraggio e tutela dello stato di conservazione di collezioni di Arte,
Fotografia, Media, Spettacolo e Progetto;

organizzazione di attività di consultazione di opere e fondi e assistenza a studenti e ricercatori;
• realizzazione di apparati espositivi e di tutti gli interventi necessari per la messa in mostra e/o archiviazione delle opere e documenti;
• coordinamento di attività di didattica museale e di programmi di divulgazione;
• cura dei rapporti con istituzioni culturali e definizione dei contratti di prestito delle opere nell’ambito di progetti espositivi eseguiti per conto terzi o in collaborazione con altri istituti culturali;
• sistemi di catalogazione informatizzata e digitalizzazione dei Beni Culturali;
• attività di manutenzione e collaborazione a campagne di monitoraggio, diagnostica e restauro;
• legislazione nazionale ed internazionale in materia di Beni Culturali;
• normativa in materia di legislazione universitaria;
• disciplina sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono inoltre richieste buone competenze in merito all’utilizzo dei principali strumenti informatici e dei più diffusi software applicativi, nonché la conoscenza della lingua inglese.

La domanda di partecipazione al concorso, nonché il curriculum vitae ed eventuali allegati, deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata PICA, disponibile all’indirizzo:
https://pica.cineca.it/unipr/2022ptaep001
Al riguardo i candidati sono invitati a consultare le Linee guida disponibili al medesimo indirizzo.
La procedura di compilazione ed invio telematico della domanda (comprensiva della documentazione eventualmente richiesta) dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale.

Modificato il