Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 19 - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del 08 marzo 2022

E' indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale di Categoria D dell’Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno, riservato, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs.vo 8/2014, e dell’articolo 678 comma 9, del D. Lgs.vo 66/2010, a volontari delle FFAA in ferma prefissata di 1 e 4 anni, in ferma breve triennale e ad Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata, per attività correlate all’esecuzione di autopsie presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.
Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo ad usufruire della suddetta riserva, l’Amministrazione procederà all’assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l’ordine della graduatoria generale di merito. Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area di inquadramento contrattuale, con competenze proprie di una unità in grado di supportare operativamente tematiche di ricerca, didattica e organizzazione in Patologia Forense, incluse tecnologie di base applicabili allo studio del cadavere in tutte le sue declinazioni. A tal fine l’unità dovrà essere in grado di gestire una salma dal suo arrivo in sede, alla sua preparazione all’esame autoptico, sino alla sua ricomposizione. Dovrà, inoltre, supportare le attività di laboratorio connesse alla ricerca sul cadavere di interesse forense.
E’ richiesto in particolare il possesso di approfondite conoscenze e competenze nelle seguenti materie:
• fondamenti di anatomia umana normale macroscopica e microscopica e relativi parametri antropometrici;
• procedure autoptiche di base ed avanzate;
• tecniche di campionamento del materiale biologico;
• movimentazione in sicurezza di carichi,
• tecniche di preparazione, conservazione e processazione dei visceri umani per lo studio macroscopico e microscopico;
• tecniche di allestimento di preparati istologici e annesse principali tecniche di colorazione;
• uso dei campioni anatomici macroscopici per il supporto alla didattica e ricerca in patologia forense in problemsolving;
• uso dei campioni anatomici microscopici per il supporto alla didattica e ricerca in patologia forense in microscopia ottica;
• normativa in materia di legislazione universitaria;
• disciplina sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono inoltre richieste buone competenze in merito all’utilizzo dei principali strumenti informatici e dei più diffusi software applicativi, nonché la conoscenza della lingua inglese.

La domanda di partecipazione al concorso, nonché il curriculum vitae ed eventuali allegati, deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata PICA, disponibile all’indirizzo:
https://pica.cineca.it/unipr/2022ptad004
Al riguardo i candidati sono invitati a consultare le Linee guida disponibili al medesimo indirizzo.
La procedura di compilazione ed invio telematico della domanda (comprensiva della documentazione eventualmente richiesta) dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale.

 

Modificato il