Venerdì 22 maggio, alle ore 11, nel Plesso Q02 del Campus Universitario dell’Ateneo (Parco Area delle Scienze, accesso da via Langhirano), si terrà il seminario Le alluvioni nei centri urbani, tenuto dal prof. Renzo Rosso, Ordinario di Costruzioni idrauliche, marittime e idrologia del Politecnico di Milano, nel corso del quale verrà presentato il suo libro Bisagno - Il fiume nascosto, che narra la storia idraulica, civile e politica del Bisagno, il fiume che i genovesi hanno condannato all'oblio.

Al seminario seguirà un breve dibattito moderato dal prof. Paolo Mignosa, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura – DICATeA dell’Università di Parma.

Il seminario, partendo dall’appassionato libro del prof. Renzo Rosso che ricostruisce la storia, dal Medioevo ai giorni nostri, delle inondazioni subìte dalla città di Genova – l’ultima delle quali successiva alla pur recente uscita del libro - vuole anche fare il punto sulle alluvioni che avvengono con ripetuta frequenza nei centri urbani, sempre più esposti a eventi che sono solo in parte conseguenza dei cambiamenti climatici. Alluvioni che, come a Genova, devono invece spesso ascriversi, in tutto o in parte, a interventi antropici che hanno canalizzato, deviato, ristretto l’alveo dei fiumi e torrenti, alterandone profondamente il loro stato naturale, senza mai – o quasi mai – prevedere alcun intervento di mitigazione e/o compensazione.

L’incontro è organizzato nell’ambito dell’insegnamento di “Sistemazione dei bacini idrografici” del corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, tenuto dai proff. Paolo Mignosa Andrea Zanini. L’invito all’evento, dato l’interesse trasversale della tematica, è esteso anche a studenti di altri corsi di laurea nonché a docenti, professionisti ed esperti in ambito storico, letterario, artistico, urbanistico, architettonico, geologico, geofisico, climatologico, statistico.

Renzo Rosso, genovese, è dal 1986 professore ordinario di Costruzioni idrauliche, marittime e idrologia nel Politecnico di Milano, dove ha contribuito a fondare l’ingegneria ambientale italiana e insegna a studenti di Ingegneria e Architettura. È stato anche, negli anni ’90-91, Professore incaricato di Costruzioni idrauliche all’Università degli Studi di Parma per il corso di laurea in Ingegneria Civile Idraulica, in seno alla nascente Facoltà di Ingegneria. Vincitore, tra gli altri, del Premio Legambiente, del Borland Lecture Award e dell’Henry Darcy Medal, ha pubblicato circa 400 lavori nei campi dell’idraulica, dell’idrologia, della climatologia e della statistica applicata. Tra i suoi libri, oltre a Bisagno: il fiume nascosto (Marsilio Editori, 2014, Venezia), Effetto serra. Istruzioni per l’uso (1994), Statistics, Probability and Reliability for Civil and Environmental Engineers (1997), Manuale per la Protezione Idraulica del Territorio (2002), Extremes in Nature (2002), Applied Statistics for Civil and Environmental Engineers (2008).