Parma, ultimo aggiornamento 20 febbraio 2023Diretta webGiovedì 23 febbraio alle 10, all’Auditorium Paganini, è in programma l’inaugurazione dell’anno accademico 2022-23 dell’Università di Parma.

Quella di quest’anno sarà una cerimonia particolare, perché vi parteciperanno i Rettori e le Rettrici degli Atenei italiani riuniti a Parma per i lavori dell’assemblea della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI, che si terrà quello stesso pomeriggio.

Purtroppo assente, a differenza di quanto annunciato in un primo momento, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, che ha comunicato di non poter intervenire a causa di improrogabili impegni istituzionali sopraggiunti.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Parma Michele Guerra e del Presidente della CRUI Salvatore Cuzzocrea è in programma la relazione inaugurale del Rettore Paolo Andrei, seguita dagli interventi della Presidente del Consiglio degli studenti Martina Rega e della Presidente del Consiglio del Personale tecnico amministrativo Carla Sfamurri.

La prolusione sarà tenuta da Andrea Riccardi, Professore Emerito di Storia Contemporanea all’Università Roma Tre, Presidente della Società Dante Alighieri e Fondatore della Comunità di Sant'Egidio: La pace perduta il titolo del suo intervento.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web di Ateneo.