Parma, 23 febbraio 2024 – Prende il via mercoledì 28 febbraio il ciclo di seminari Il volontariato: tra impegno e innovazione, organizzato da Università di Parma e Università di Milano, in partnership con CSV Milano, nell’ambito del progetto di ricerca PRIN VOLacross (Volunteering Across Crises), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il biennio 2023-25.

Il progetto, coordinato da Michela Semprebon (Università di Parma) e Paola Bonizzoni (Università di Milano), intende creare occasioni di riflessione e dialogo sul volontariato durante (e oltre) i momenti di crisi. Riflettendo, in particolare, sul ruolo di volontarie e volontari nell’accoglienza e nell’inclusione sociale delle/dei migranti, gli incontri si propongono di fornire prospettive utili a osservare “dal basso” – anche grazie alla partecipazione attiva di volontari/e, professionisti/e e attivisti/e – processi di crescente rilievo nelle società contemporanee.

I seminari si svolgeranno in presenza, prevalentemente a Milano, e online. Due appuntamenti, organizzati in collaborazione con Ciac, Escapes e Cirs, si svolgeranno a Parma e tratteranno il tema dei tutori volontari, in maggio, e dell’accoglienza in famiglia, in settembre.

Il calendario

Mercoledì 28 febbraio, ore 14.30-16.30 – Milano, piazza Castello 3, sede di CSV
Complessità del volontariato: due ricerche qualitative a confronto
Link zoom per partecipare da remoto