Passaggio di corso

Se lo studente/la studentessa intende passare a un altro corso di studio dell'Università di Parma deve presentare domanda di passaggio on-line utilizzando la procedura disponibile nella propria pagina web (menu CARRIERA - PASSAGGIO DI CORSO) e seguire le indicazioni riportate nella guida.

Per poter presentare domanda è necessario che lo studente/la studentessa sia in regola con la contribuzione degli anni precedenti e si faccia predisporre dalla segreteria studenti del corso di partenza i bollettini per il versamento della prima rata di contributi del nuovo anno accademico e per il pagamento del bollo virtuale singolo necessario per la presentazione della domanda di passaggio. I bollettini saranno scaricabili dalla sezione PAGAMENTI della propria pagina web. Tali versamenti saranno considerati validi per il nuovo corso di iscrizione.

È consigliato controllare il termine e le condizioni entro il quale effettuare il passaggio nella pagina dei singoli corsi di studio.

La domanda di passaggio verrà esaminata dal Consiglio di Corso di Studio scelto come destinazione.

Attenzione: se si è interessati ai benefici per il diritto allo studio è bene consultare i bandi rispettivamente pubblicati dall'Ateneo di Parma e dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori.

In particolare bisogna considerare che la carriera, ai fini della concessione dei benefici e dell’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, sarà valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’Università; ciò indipendentemente dai riconoscimenti ottenuti o dall'anno di corso al quale lo studente sarà collocato dal Consiglio di Corso di Studio. Ciò potrebbe causare la perdita dei benefici.

Per quanto riguarda la condizione di anzianità, valida per il calcolo dell’importo del contributo onnicomprensivo personalizzato, si considerano gli anni di iscrizione all’Università di Parma.

Cambiare corso o ateneo

Tutte le informazioni utili per cambiare corso di studi o effettuare un trasferimento in entrata o in uscita.
Scopri di piùCambiare corso o ateneo

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti