Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Dal 2 settembre 2024 avranno inizio le attività educative del Polo per l'Infanzia dell'Università di Parma. 
Il Polo per l’Infanzia ha l'obiettivo di accogliere in modo integrato bambini e bambine della fascia di età 0-6 anni (per un massimo di 90) e si inserisce nella politica di Ateneo di interazione con il territorio e di attenzione alle giovani generazioni e alle famiglie.

Il Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma si configura come un progetto finalizzato alla promozione dello sviluppo e degli apprendimenti delle bambine e dei bambini e di partecipazione degli adulti (famiglie, équipe educative, comunità) in un'ottica inclusiva e innovativa attenta alle traiettorie individuali, e dunque specifiche e differenti, di ogni bambino e ogni bambina, con una focalizzazione particolare sulla qualità della relazione educativa, e sulle potenzialità dell’alternanza di attività con i singoli e con piccoli gruppi di bambini, come base rilevante per lo sviluppo e la formazione successiva.

Per l'anno scolastico 2024-25 sarà aperta una sezione di nido d’infanzia (20 bambini/e) e una sezione di scuola dell’infanzia (25 bambini/e). Per l'anno scolastico 2025-26 saranno raddoppiati i posti disponibili con l'apertura di due ulteriori sezioni, una di nido d'infanzia e una di scuola dell'infanzia.

Destinatari

Il Polo per l’Infanzia accoglie nel nido d’infanzia bambine e bambini dai tre mesi di età fino ai tre anni e nella scuola dell’infanzia bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, favorendo la libertà di accesso delle famiglie senza distinzione di sesso, diversa abilità, nazionalità, etnia, religione e condizione economica.

I servizi del Polo per l’Infanzia sono destinati con priorità all’utenza dell’Università di Parma, ovvero a bambine e bambini figli e nipoti di primo grado in linea diretta (nonno/a-nipote) di:

  • studenti/esse (regolarmente iscritti e in corso), borsisti/e, assegnisti/e, dottorandi/e e specializzandi/e
  • personale tecnico amministrativo (inclusi CEL) a tempo indeterminato e determinato e personale tecnologo a tempo indeterminato e determinato
  • personale docente di prima fascia/professore straordinario a tempo determinato, personale docente di seconda fascia, personale ricercatore a tempo indeterminato e tempo determinato e docenti a contratto.

La qualifica di utente interno dell'Ateneo deve essere posseduta all’atto della prima domanda di iscrizione; qualora decadesse, il/la minore iscritta/o e/o già frequentante manterrà il posto in un’ottica di continuità educativa, ma saranno richieste le tariffe previste per l’utenza esterna.

I posti eventualmente non coperti da utenza dell’Università di Parma saranno resi disponibili per l’utenza privata esterna.

Modalità di iscrizione

Tutte le informazioni sui posti disponibili e sulle modalità di accesso per l'anno 2024-25 sono contenute nel Bando di iscrizione.

Le iscrizioni per il 2024-25 sono chiuse.

Calendario e orari

Le attività del Polo per l’Infanzia si svolgono, di norma, dal 1° settembre al 31 luglio dell’anno successivo.

Il Polo per l’Infanzia è aperto dal lunedì al venerdì, con sospensione del servizio nei giorni festivi.

Il servizio di accoglienza mattutina si svolge tra le ore 7:30 e le ore 9:00. Le attività educative del Polo per l’Infanzia si svolgono dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Tra le ore 15:30 e le ore 16:00 avviene il ricongiungimento delle bambine e dei bambini con le famiglie.

È previsto il servizio di prolungamento orario dalle ore 16:00 alle ore 18:00 su richiesta delle famiglie interessate. Il servizio prevede un supplemento di costo ed è attivato per un numero massimo di bambini e bambine e con un numero minimo di iscritti/e. 

Sede

La collocazione del Polo per l’Infanzia al Campus Scienze e Tecnologie, nel verde, in prossimità del boschetto e del Torrente Cinghio, dell'area sportiva, di socialità e di mobilità sostenibile, di laboratori scientifici di alto livello connota nello specifico la sua identità e apre ampie possibilità di sviluppo dell’educazione all’aperto nella sua articolazione interdisciplinare. 

Esso è situato in un edificio completamente ecosostenibile dedicato ad ospitare anche altri servizi educativi e sociali per il territorio, rappresentativo del lavoro di rete dell’Università e della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari (FAGS), che connota lo spirito di squadra della comunità locale, nonché caratterizzato dalla trasparenza e permeabilità tra interno ed esterno e dalla varietà di fasce di età e soggetti impegnati nell’azione educativa.

Gestore

La gestione dei servizi educativi del Polo per l'infanzia (nido d’infanzia e scuola dell’infanzia), nonché i servizi accessori, il servizio di ristorazione e il servizio di pulizie dei locali sono stati affidati ad Auroradomus Cooperativa Sociale ONLUS, area sociale del Gruppo COLSER-Auroradomus.

L'appalto dura tre anni (dal 1° settembre 2024 al 31 luglio 2027). 

L’Università di Parma mantiene la supervisione e la regia dell'intero progetto, la gestione amministrativa (regolamentazione, bandi di iscrizione, tariffe e riscossione rette), nonché, come appaltante, il controllo sulla corretta esecuzione dell’appalto.

Finalità e progetto pedagogico

Il progetto del Polo per l'infanzia, che nasce primariamente dall’esigenza di rispondere sia ai diritti di cura e di educazione delle bambine e dei bambini sia ai bisogni delle famiglie di essere accompagnate nel loro importante compito educativo, nella prospettiva di una conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, si sviluppa a partire dalle più recenti direttive in materia di servizi per l’infanzia e dalla tradizionale e qualificata esperienza dei Servizi per l’Infanzia presenti sul territorio, nel quadro della consolidata collaborazione degli stessi con l’Università di Parma a livello di ricerca, formazione e innovazione. 

Inoltre, il progetto tiene conto delle esperienze dei nidi d’infanzia universitari italiani (inserendosi nella rete promossa dall’Università di Milano Bicocca) e stranieri, nell’intento di fare del Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma un centro di ricerca e innovazione potenzialmente internazionale.

L’identità pedagogica e i presupposti educativi chiave del Polo per l’Infanzia sono stati definiti da un Comitato Scientifico di esperti individuati dall’Università di Parma, che ha redatto le Linee Guida per il progetto pedagogico del Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma. Il Comitato Scientifico, nominato dal Rettore, ha il compito di mantenere la supervisione e la regia del progetto e delle attività di ricerca, didattica e terza missione ad esso connesse per la valutazione dell'efficacia del progetto pedagogico e l'implementazione del modello proposto.

Contatti

UO Relazioni sindacali, welfare e performance
Tel. 0521 902390/906422
Email: poloinfanzia@unipr.it

Modificato il

Contenuti correlati

Supporto allo studio e opportunità

Tutti i servizi per gli studenti e le studentesse a supporto al percorso universitario.
Scopri di piùSupporto allo studio e opportunità