Team
Daniele Nizzoli
Alice Della Vecchia - Assegnista di Ricerca
Marco Sardo Cardalano - Borsista di Ricerca
Sara Bianchi, Tirocinante magistrale LM STAR
Giulia Rossi, Tirocinante triennale LT SNA
Descrizione e tempi del progetto
Il progetto POPULUS – percorso eco-artistico dedicato al Po e alle sue genti nasce con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e comunità rivierasche sulle trasformazioni del fiume nel contesto della crisi climatica e della perdita di biodiversità, con particolare riferimento alla riserva MaB Unesco “Po Grande” (MaB-PoG). Gli obiettivi principali sono:
1. Incrementare la consapevolezza delle comunità locali e giovanili sulla rilevanza ecologica e culturale del Po;
2. Valorizzare le competenze scientifiche degli studenti dell’Università di Parma (UNIPR) nel contesto della riserva;
3. Stimolare le nuove generazioni allo studio e alla tutela del fiume, rafforzando l’interesse per le discipline STEM.
POPULUS si concentra su territori considerati marginali ma ricchi di valori socioculturali ed ecosistemici, e intende consolidare la collaborazione tra UNIPR e Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po (ADBPO), già segreteria tecnica della MaB-PoG. L’iniziativa ha carattere prototipale ma mira a diventare un percorso permanente, coinvolgendo attivamente i giovani della rete “Po Grande Youth”.
Le attività prevedono la creazione di due percorsi eco-artistici:
· Un’opera pittorica a stendardi mobili di Gio Manzoni, ispirata a miti fluviali e alla componente vegetale del fiume in trasformazione (Fetonte/Eliadi).
· Un’installazione scultorea interattiva del duo BertaPedretti, basata sul paesaggio sonoro del Po (field recording, co-ascolto, interazioni multisensoriali).
Entrambe le opere nasceranno da un processo partecipativo che coinvolgerà le scuole primarie e secondarie del tratto Guastalla (RE) – Pomponesco (MN). I laboratori didattici includeranno attività grafiche, sonore e creative in cui studenti e artisti esploreranno il fiume e le sue criticità. Gli studenti UNIPR (LT Scienze Biologiche, SNA; LM STAR, Dip. SCVSA) parteciperanno come facilitatori nei living lab, restituendo agli alunni conoscenze e strumenti scientifici.