Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Domanda per contributo universitario personalizzato

Tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea dell’Università di Parma (compresi iscritti sotto condizione, preiscritti, iscritti ai test, studenti in attesa di scorrimento graduatorie e trasferiti da altri Atenei), possono chiedere riduzioni in base alla condizione economica-patrimoniale e sono tenuti a comunicare i dati dell’attestazione ISEE 2023 con le modalità ed entro i termini seguenti: la domanda deve essere presentata on line sul sito www.er-go.it a partire dal 03 di luglio ed entro il 3 novembre 2023 ore 17, accedendo dal menù principale alla voce SERVIZI ONLINE;

Lo studente può compilare autonomamente la domanda sul sito di ER.GO oppure si può avvalere dell’assistenza dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) convenzionati con l’Università di Parma ed ER.GO (l’elenco con l’indicazione delle sedi territoriali e degli orari di apertura è disponibile sul sito www.er-go.it), i quali provvederanno a compilarla, a richiesta dello studente, e a trasmetterla a ER.GO entro i medesimi termini di scadenza sopraindicati (perfezionamento della domanda sempre a cura dello studente).

La mancata presentazione della domanda comporta l'assegnazione del contributo massimo previsto per la propria area, la propria condizione di merito e anzianità di iscrizione.

Entro il 3 novembre 2023 ore 17 compila la domanda su www.er-go.it

Ulteriori info sul Manifesto degli Studi a.a. 2023-2024

Credenziali di accesso

Credenziali per accedere alle domande di benefici:

- gli studenti residenti in Italia o in possesso di un documento di identità italiano (carta d'identità, patente di guida, passaporto) dovranno richiedere l'identità digitale (SPID, CIE o CNS) per accedere ai servizi on line.

- gli studenti che non risiedono in Italia accedono alla domanda on line con le credenziali rilasciate dall'Ateneo. Se lo studente è già iscritto all’Università di Parma accede al modulo di domanda con le credenziali di Ateneo, se non è ancora iscritto potrà ottenerle collegandosi al sito dell’Università (dal link https://www.unipr.it/registrazione) senza necessità di regolarizzare l’iscrizione, seguendo le indicazioni proposte nella procedura on line

- gli studenti che accedono alla domanda on line con le credenziali di Ateneo, anche se in possesso dei requisiti per richiedere l'identità digitale SPID, CIE  o CNS, saranno sottoposti a controlli e l'eventuale idoneità/assegnazione dei benefici sarà sospesa in attesa che si concludano le procedure di nuova identificazione mediante le credenziali SPID.

Tutte le info sulla registrazione al sistema informativo universitario e al recupero delle credenziali per chi usa SPID e per chi non usa SPID sono contenute sulla Guida

Documentazione particolare per domanda per contributo universitario personalizzato: ISEE corrente

In alcuni casi è possibile presentare domanda utilizzando l’ISEE CORRENTE rilasciato sulla base dell’Attestazione ISEE 2023 valida per le prestazioni per il diritto allo studio universitario. 

L’ISEE corrente aggiorna il valore dell’indicatore ISEE prendendo a riferimento i redditi relativi a un periodo di tempo più ravvicinato rispetto a quello utilizzato per il calcolo dell’ISEE. Ordinariamente l’ISEE fa riferimento ai redditi percepiti nel secondo anno solare precedente.

In alcune situazioni, in presenza di rilevanti variazioni del reddito o del patrimonio ovvero a seguito di eventi avversi (ad esempio, la perdita del posto di lavoro l’interruzione di un trattamento previdenziale, assistenziale e indennitario), tali redditi e patrimoni non riflettono la reale situazione economica del nucleo familiare. Nelle ipotesi di una variazione della situazione lavorativa o di una interruzione dei trattamenti di uno dei componenti ovvero di una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore del 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente viene data pertanto la possibilità di calcolare un ISEE corrente. Tale indicatore si basa sui redditi degli ultimi dodici mesi (anche solo degli ultimi due mesi in caso di componente per il quale si è verificata un’interruzione dei trattamenti non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF ovvero di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa). Anche nell’ipotesi di una riduzione del patrimonio complessivo del nucleo familiare superiore al 20% rispetto alla situazione patrimoniale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente viene data la possibilità, a decorrere dal 1° aprile di ciascun anno, di calcolare un ISEE corrente sulla base dei patrimoni posseduti alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU.

Per ulteriori informazioni relative all’ISEE è possibile consultare la GUIDA all’ISEE 2023 a.a. 2023/2024 pubblicata sul sito www.er-go.it.

Per gli ulteriori dettagli consultare il Manifesto degli Studi a.a. 2023-2024

Modificato il

Contenuti correlati

Tasse, contributi universitari e agevolazioni

Tutte le informazioni su tasse, contributi e agevolazioni offerte dall'Ateneo ai propri studenti
Scopri di piùTasse, contributi universitari e agevolazioni