Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Accesso per i possessori di SPID e CIE

I servizi web che richiedono l'autenticazione dell'identity provider indirizzano l'utente sulla pagina di autenticazione centralizzata che prevede l'utilizzo del pulsante 'Entra con SPID' ed 'Entra con CIE' per l'utilizzo delle credenziali rilasciate dai fornitori SPID e CIE.

Autenticazione

Al momento dell'autenticazione, in aggiunta a SPID e CIE, puoi avvalerti anche del metodo tradizionale di autenticazione che utilizza le credenziali di ateneo:

  • nome.cognome@unipr.it
  • nome.cognome@studenti.unipr.it
  • altre tipologie di credenziali

Accesso al servizio online

Una volta che ti sei autenticato con SPID o con CIE

  • se sei in possesso di credenziali d'ateneo, accederai direttamente al servizio online
  • in alternativa, verrai automaticamente reindirizzato al portale dei servizi d'ateneo per la registrazione dei tuoi dati.

Rilascio credenziali

Le credenziali (username e password) sono distribuite in maniera differente a seconda del ruolo che hai all'interno dell'Ateneo.
 

Dipendenti
I dipendenti strutturati, i professori a contratto e gli assegnisti di ricerca non devono registrarsi in quanto l'account sarà fornito automaticamente a seguito della firma del contratto.

Studentesse e studenti
Le studentesse e gli studenti, anche dei corsi di dottorato, ottengono le credenziali tramite la registrazione fatta nel portale dei servizi d'Ateneo.
 
Altri

Le altre tipologie di utenti, come ospiti, visiting professor, ecc... devono necessariamente seguire la seguente procedura:

  1. collegarsi a https://www.idem.unipr.it/start/registra per registrare i propri dati anagrafici
  2. il dipendente, che si rende garante dell'identità dell'ospite, valida il rapporto:
    1. collegandosi a: https://www.idem.unipr.it/secure/nuovi_ospiti
    2. e specificando il ruolo e la scadenza temporale dello stesso
  3. il personale tecnico informatico attiva il ruolo che è appena stato validato
  4. l'ospite riceve una e-mail con le credenziali di accesso e le istruzioni da seguire per impostare la password
Modificato il

Contenuti correlati

Servizi online per il personale

Accesso rapido a tutti servizi online per gestione carriera, amministrazione, didattica, ricerca, comunicazione interna ed esterna, assistenza utenti
Scopri di piùServizi online per il personale

Servizi online

Tutti i servizi online di Ateneo per studenti, studentesse e utenti esterni/e.
Scopri di piùServizi online