Credenziali di accesso ai servizi online
Accesso per i possessori di SPID
I servizi web che richiedono autenticazione al nostro Identity provider UNIPR, indirizzano l'utente sulla pagina di autenticazione centralizzata per utilizzare le credenziali rilasciate dal proprio gestore di identità pubblica per l'autenticazione. Sarà sempre possibile utilizzare le proprie credenziali nominative (nome.cognome@unipr.it o nome.cognome@studenti.unipr.it) per accedere attraverso il form tradizionale di autenticazione.
- Se sei già registrato e in possesso di credenziali d'Ateneo (nome.cognome@studenti.unipr.it), potrai accedere ai servizi direttamente con la tua credenziale SPID.
- In alternativa durante l'autenticazione con SPID, sarai automaticamente indirizzato al portale dei servizi d'Ateneo per registrare i tuoi dati.
Assegnazione credenziali per chi non ha SPID
Username e password per l'accesso ai servizi riservati dell'Università degli Studi di Parma sono distribuiti in maniera differente a seconda del ruolo che hai all'interno dell'Ateneo.
DIPENDENTI
I dipendenti strutturati, i professori a contratto e gli assegnisti di ricerca non devono registrarsi in quanto l'account sarà fornito automaticamente a seguito della firma del contratto.
I dipendenti strutturati, i professori a contratto e gli assegnisti di ricerca non devono registrarsi in quanto l'account sarà fornito automaticamente a seguito della firma del contratto.
STUDENTI
Gli studenti, anche dei corsi di dottorato, ottengono le credenziali tramite la registrazione fatta nel portale dei servizi d'Ateneo.
Gli studenti, anche dei corsi di dottorato, ottengono le credenziali tramite la registrazione fatta nel portale dei servizi d'Ateneo.
ALTRI
Per creare un account per le persone identificate nelle altre tipologie di utenza (ospiti, visiting professor, etc.) è necessario seguire la procedura qui sotto descritta:
Per creare un account per le persone identificate nelle altre tipologie di utenza (ospiti, visiting professor, etc.) è necessario seguire la procedura qui sotto descritta:
- l'ospite si registra alla pagina: https://www.idem.unipr.it/start/registra
- il dipendente che si rende garante dell'identità dell'ospite crea l'account collegandosi a: https://www.idem.unipr.it/secure/nuovi_ospiti
- a seguito del completamento del punto 2, l'ospite riceve una mail con i dati e le istruzioni per scegliersi una password alla pagina: https://www.idem.unipr.it/start/attivapwd
Gestione credenziali
Dopo aver ottenuto uno username con le modalità descritte sopra, la prima password deve essere scelta tramite la procedura di attivazione.
Puoi sempre cambiarti la tua password con la procedura di cambio password
Puoi sempre cambiarti la tua password con la procedura di cambio password
Recupero credenziali
Se hai dimenticato le credenziali per l'accesso ai servizi online dell'Ateneo, puoi recuperare lo username e recuperare la password.
Creato il Martedì, 4 Dicembre, 2012 - 10:40
| Pubblicato il Mercoledì, 31 Marzo, 2021 - 17:18
da CAPPONE Riccardo
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