Si rimanda alla lettura della GUIDA PRATICA AZIENDA per le dettagliate indicazioni procedurali di seguito riassunte.

L’azienda è preliminarmente tenuta a:

  • accedere all'applicazione ESSE3 per richiedere l'accredito (qualora l'azienda non sia già convenzionata) in modo da essere registrata presso l’Ateneo di Parma, scegliendo dal menù AREA AZIENDA la voce RICHIESTA ACCREDITO AZIENDA  (cap. 3 e 5 Guida);
  • attivare le credenziali 
  • proporre una nuova convenzione (qualora l'azienda non sia già convenzionata o la convenzione sia scaduta) scegliendo dal menù AREA AZIENDA - PROPONI NUOVA CONVENZIONE e attendere nuovamente l’autorizzazione (cap. 6 Guida)
  • inviare il modulo convenzione generato dal sistema, sottoscritto, tramite pec aziendale a protocollo@pec.unipr.it,  in formato pdf/A (indicazioni per la creazione di file in formato pdf/A). Tale formato è indispensabile per la conservazione digitale della documentazione (lettera del Direttore Generale UNIPR del 28/02/2022) (cap. 6 Guida).

Si invitano le aziende/enti a sottoscrivere le convenzioni con firma digitale a cura del Rappresentante legale. Se non in possesso di firma digitale, la firma autografa sulla convenzione dovrà essere accompagnata da un documento di identità del Rappresentante Legale.

Si evidenzia che dalla ricezione della convenzione all'istituzione della stessa sono necessari di norma 15 giorni.

Successivamente a questi passaggi preliminari l’azienda/ente potrà:

  • avviare uno stage per uno specifico studente scegliendo la voce avvio stage con studente noto nella sezione TIROCINI E STAGE (cap. 8 Guida);
  • inserire un’offerta di stage aperta alla quale uno o più studenti possono candidarsi (opportunità) scegliendo la voce Nuova Opportunità nella sezione TIROCINI E STAGE (cap. 7 Guida);
  • modificare i dati di registrazione e le informazioni dei contatti (inserimento nuovi referenti e/o tutor) scegliendo la voce Dati e/o Contatti nella sezione AREA AZIENDA (cap. 9 e 10 Guida);
  • modificare la presentazione web della propria azienda, scegliendo dal menù AREA AZIENDA - PRESENTAZIONE AZIENDA
  • aggiungere una nuova sede operativa dal menù AREA AZIENDA - Aggiungi nuova sede (cap. 11 Guida)

Ogni operazione viene verificata e convalidata online dall'Ufficio preposto.

La convenzione può essere rinnovata per un ulteriore triennio, tramite scambio di note tra le Parti, da effettuarsi almeno 3 mesi prima della data di scadenza; è pertanto possibile inviare una richiesta di rinnovo, tramite PEC, all'indirizzo protocollo@pec.unipr.it, a cui seguirà lettera di conferma da parte dell'Ateneo e aggiornamento della nuova data di scadenza da parte della U.O. Tirocini

PER EVENTUALE RECUPERO CREDENZIALI (password/username): seguire le indicazioni al cap. 18 della Guida.

Link alla procedura da seguire in caso di infortunio del tirocinante 

 In allegato le Polizze assicurative vigenti.

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