Servizio wi-fi

L’Ateneo mette a disposizione di tutti gli utenti il servizio wi-fi che permette la connessione alla rete internet con i propri dispositivi mobili, in modo semplice, immediato e sicuro.

La copertura del servizio wi-fi è distribuita su tutti i plessi dell’Ateneo grazie alla presenza più di 700 access point ed è in continua espansione.
La copertura è garantita in tutte le aule didattiche e nelle zone studio dedicate agli studenti.

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti in possesso di credenziali di Ateneo.

L’Università di Parma inoltre aderisce alla federazione mondiale di università ed enti di ricerca Eduroam (EDUcation ROAMing) per favorire la libera mobilità di studenti, docenti e ricercatori e permette la connessione wi-fi a utenti esterni con le credenziali di altri enti federati.

Modalità di connessione e SSID

L'accesso alla rete wi-fi dell'Università di Parma è possibile in diverse modalità.

• Accesso federato tramite eduroam (SSID eduroam): accesso, per tutti gli aderenti alla federazione Eduroam, al wi-fi dell'Università di Parma e di altri enti federati.  L'accesso è consigliato per gli utenti che utilizzano in modo stabile la connessione wi-fi e che garantisce un livello di sicurezza maggiore (tramite i protocolli 802.1X e WPA/WPA2). Consente l'inserimento delle credenziali una-tantum. La configurazione può essere automatizzata per molti dei sistemi operativi più diffusi grazie al servizio eduroam_CAT (Configuration Assistant Tool).
  • Accesso WPA (SSID UNIPR-WPA): accesso analogo a quello di Eduroam, ha le stesse caratteristiche tecnologiche ma consente l’accesso solo a utenti con account di Ateneo. Come per l’accesso Eduroam la configurazione può essere automatizzata utilizzando eduroam_CAT.

Connettività per eventi

Per fornire connettività wi-fi agli ospiti di eventi quali workshop, conferenze o simili è possibile la creazioni di account temporanei.
La creazione e la gestione delle credenziali (tassativamente personali per rispettare la normativa vigente) è a cura del personale responsabile dell'organizzazione dell'evento attraverso una pagina web.
Una volta create, le credenziali devono essere attivate: l'attivazione è possibile per un massimo di 15gg, ma la procedura è ripetibile fino a 30 giorni successivi alla data di creazione.
Le credenziali sono funzionanti da subito non appena attivate.
L'accesso alla pagina di creazione e gestione delle credenziali è riservato al personale strutturato di Ateneo.
La pagina di creazione credenziali è disponibile a questo link.

Utenti abilitati

CREDENZIALI SSID
EDUROAM UNIPR-WPA
Utenti strutturati
nome.cognome@unipr.it
nome.cognome@studenti.unipr.it
Ospiti validati
800XXXX
Account di altri
enti federati
Ospiti wi-fi abilitati
evento-0001@UNIPR-WIFI
Autoregistrati preimmatricolazione
100XXXXX

Servizi on line per il personale

Accesso rapido a tutti servizi online per gestione carriera, amministrazione, didattica, ricerca, comunicazione interna ed esterna, assistenza utenti
Scopri di piùServizi on line per il personale

Servizi online

Tutti i servizi online di Ateneo per studenti, studentesse e utenti esterni/e.
Scopri di piùServizi online