UNICORE 6.0 - Corridors for Refugees
L’obiettivo generale del Programma UNICORE 6.0 University Coorridors for Refugees (Kenya, Niger, Nigeria, Sud Africa, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe 2024-2026) è quello di promuovere il diritto allo studio superiore istruzione per i rifugiati attraverso l'apertura di corridoi per l'istruzione superiore a favore di studenti provenienti da Kenya, Niger, Nigeria, Sud Africa, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.
Oltre ai vantaggi descritti dal bando, i vincitori di questa selezione potranno iscriversi al Corso di Laurea Magistrale Interuniversitaria Internazionale in Food Safety and Food Risk Management, insegnato interamente in lingua inglese, presso il Dipartimento di Alimenti e Farmaci dell'Università di Parma – https://cdlm-fsafrm.unipr.it.
Si consiglia ai candidati UNICORE 6.0 di candidarsi per un massimo di 2 università italiane tra le partecipanti al progetto UNICORE 6.0, disponibile al link https://universitycorridors.unhcr.it/ per avere la possibilità di essere riassegnato alla seconda università.
L’Università di Parma mette a disposizione due borse di studio per l’iscrizione alla Laurea Magistrale interateneo in Food Safety and Food Risk Management.
Il bando è pubblicato con con Decreto Rettorale n. 510/2024 e protocollato con n. 62902 in data 23/02/2024.
La domanda di candidatura, aperta dal 01/03/2024 alle ore 12:00 del giorno 15/04/2024, è disponibile a questo link.
Il progetto UNICORE 5.0
Il progetto UNICORE (University Corridors for Refugees) è promosso da 32 università italiane per dare la possibilità a 58 rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia. Gli studenti saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, attraverso un bando pubblico.
Il progetto offre ai rifugiati l’opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire gli studi, in linea con l’obiettivo dell’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, di rafforzare i canali di ingresso regolari per rifugiati e di raggiungere un tasso del 15% di iscrizione a programmi di istruzione terziaria nei paesi di primo asilo e nei paesi terzi entro il 2030.
Il progetto UNICORE è nato nel 2019 con una prima fase pilota durante la quale sei studenti sono stati accolti da due atenei, per poi espandersi con la partecipazione di 20, 45 e 69 studenti nel 2020, 2021 e 2022 rispettivamente. Nella sua quinta edizione il progetto si allarga nuovamente per includere per la prima volta rifugiati residenti in Kenya, Niger, Nigeria, South Africa, Uganda, Zambia and Zimbabwe.
Collaborano al progetto il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, UNHCR, Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Centro Astalli, oltre ad un’ampia rete di partner locali che assicureranno il supporto necessario agli studenti durante il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favoriranno la loro integrazione nella vita universitaria.
L’Università di Parma mette a disposizione due borse di studio per l’iscrizione alla Laurea Magistrale interateneo in Food Safety and Food Risk Management.
Il bando è pubblicato con DR n. 617/2023, prot n. 91139 del 30/03/2023.