Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Cos'è il Language Placement Test (LPT)

Il LANGUAGE PLACEMENT TEST (LPT) è un test introdotto dall’Università di Parma come strumento di supporto alla partecipazione ai bandi di mobilità europea ed internazionale, sia nell'ambito del Programma Comunitario ERASMUS+ (KA131 SMS, KA131 SMP, KA171, etc.) che nell'ambito delle opportunità di Ateneo (Programma OVERWORLD, Programmi di doppia titolazione, etc.).

Il Language Placement Test permette alle/agli studentesse/i che vogliono partecipare ad un progetto di mobilità europea ed internazionale di:

  • verificare il proprio livello di competenza linguistica prima della domanda di candidatura
  • ottenere un attestato con indicazione del livello linguistico raggiunto, scaricabile autonomamente dal portale Elly.

Il risultato del Language Placement Test è da considerarsi valido esclusivamente per la partecipazione ai progetti di mobilità internazionale.

L’attestato rilasciato, se accettato dall’Ateneo partner di destinazione, può essere presentato in fase di iscrizione (application per studentesse/i in mobilità in ingresso) a dimostrazione del possesso del requisito linguistico.

La verifica delle competenze è prevista per le seguenti lingue: INGLESE, FRANCESE, PORTOGHESE, SPAGNOLO, TEDESCO.

I livelli previsti sono i seguenti:

  • INGLESE B1, B2, C1
  • FRANCESE A2, B1, B2
  • SPAGNOLO A2, B1, B2
  • TEDESCO A2, B1, B2
  • PORTOGHESE A1, A2, B1 

Per raggiungere il livello linguistico richiesto dalle Università ospitanti si consiglia di frequentare i corsi di lingua extracurricolari gratuiti, di varie lingue e livelli, organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo (si veda anche il punto 2 delle certificazioni/attestazioni accettate). Si raccomanda di pianificare la propria formazione linguistica con adeguato anticipo, poiché occorre tempo per apprendere una lingua o per passare da un livello all'altro.

Le sessioni LPT programmate

Le prove sono organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo, che si occupa della somministrazione dei test. Per le altre informazioni connesse agli specifici bandi di mobilità europea ed internazionale per i quali è richiesto il Language Placement Test, il riferimento rimane rimane la U.O. Accoglienza, Mobilità e Studenti Internazionali

Il 9 settembre 2025 è la prossima data programmata del Language Placement Test. In caso di numero di iscritti elevato, continuerà il giorno successivo.

Dalla stessa pagina sarà possibile scaricare l'attestato relativo al livello raggiunto nel test in totale autonomia

Il Language Placement Test della sessione di settembre 2025 è valido per:

  • Bando Unico Suppletivo per la Mobilità Europea ed Internazionale a fini di Studio 2025-2026
  • Bando Unico per la Mobilità Europea ed Internazionale a fini di Tirocinio 2024-2026 (5° scadenza).

NOTA BENE:

Il sostenimento del Language Placement Test è vivamente consigliato a tutte/i coloro che intendano presentare domanda di partecipazione ad uno dei bandi di Ateneo per la mobilità europea ed internazionale.

Altre certificazioni e attestazioni linguistiche valide ai fini della partecipazione ai Bandi di mobilità

Oltre all’LPT, le seguenti certificazioni e attestazioni sono valide ai fini della partecipazione ai Bandi di mobilità.

ATTENZIONE: il possesso di una certificazione o attestazione fra quelle riportate a questa pagina web non garantisce automaticamente l’accettazione presso la sede di destinazione assegnata. È esclusivo dovere delle/dei candidate/i al Bando verificare, prima della candidatura, il livello linguistico richiesto dalla sede ospitante, il tipo di certificazione/attestazione accettato dalla sede ospitante e le tempistiche entro le quali va inviata la certificazione/attestazione alla sede ospitante.

  1. Idoneità linguistica curricolare prevista dal proprio piano di studi, riportata nell’autocertificazione di iscrizione con esami sostenuti, che fa parte degli allegati obbligatori per la domanda al Bando. Se l’autocertificazione non riporta chiaramente il livello CEFR dell’idoneità, la certificazione relativa deve essere richiesta alla Segreteria Studenti di competenza.
  2. Superamento dell’esame relativo ad un insegnamento di lingua che conferisca un livello CEFR alla conclusione del corso, riportato nell’autocertificazione di iscrizione con esami sostenuti, che fa parte degli allegati obbligatori per la domanda al Bando. Se l’autocertificazione non riporta chiaramente il livello CEFR dell'insegnamento, la certificazione relativa deve essere richiesta alla Segreteria Studenti di competenza oppure al docente di riferimento del corso.
  3. Attestato di livello linguistico di uno dei corsi di lingua extracurricolari erogati dal Centro Linguistico dell’Università di Parma. L’attestato, per i corsi che lo prevedono, è scaricabile autonomamente dalla pagina Elly del corso frequentato ed è valido a questi fini entro due anni dalla data di superamento del test finale, limitatamente alla lingua e al livello del corso;
  4. Superamento di uno o più degli esami di “Lingua e Traduzione” del Corso di Studi di Civiltà e Lingue Straniere Moderne, secondo la tabella prevista dal Dipartimento DUSIC;
  5. Superamento dell’esame di "Lingua e Traduzione Inglese (1005558)" del corso di L in "COMUNICAZIONE E MEDIA CONTEMPORANEI PER LE INDUSTRIE CREATIVE". L'insegnamento è riconosciuto come competenza "lingua inglese B1".
  6. Iscrizione ad uno dei Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Parma interamente impartiti in lingua inglese, a condizione che presso le sedi di preferenza sia previsto l’utilizzo della lingua inglese (sia come lingua madre o lingua veicolare). In questo caso, lo studente non deve esibire alcuna certificazione, in quanto la competenza è già verificata dal Corso di Studi;
  7. Certificazione linguistica ufficiale erogata da uno degli Enti per la Certificazione delle competenze linguistico-comunicative approvati dal MUR. Vengono inoltre accettate le certificazioni Duolingo English Test, IELTS, Cambridge IGCSE, Progetto CORDA, Licenza Liceale Europea (Baccalaureato Europeo), EsaBac. I certificati sono considerati validi se acquisiti entro un periodo di 5 anni dalla data di utilizzo;
  8. Madrelingua corrispondente alla lingua utilizzata nella sede di destinazione prescelta (in questo caso, la/lo studentessa/e dovrà allegare copia del passaporto alla domanda di candidatura per il bando di mobilità al quale sta partecipando);

FAQ

  1. Sono in possesso di una certificazione/attestazione linguistica che non trovo nella lista sopra. Posso presentarla durante la candidatura al Bando per mobilità? 

Certificazioni o attestati non descritti nella lista sopra non verranno valutati ai fini della domanda di partecipazione ai bandi di mobilità. E’ possibile che la sede ospitante che hai scelto accetti il documento come prova della tua competenza linguistica (v. FAQ n. 5), ma ai fini del tuo punteggio all’interno del bando di mobilità, non verrà valutato.

  1. Quali sessioni LPT valgono ai fini della partecipazione ai Bandi di mobilità?

Per partecipare al Bando Unico Suppletivo per la Mobilità Europea ed Internazionale a fini di Studio 2025-2026 e al Bando Unico per Mobilità Europea ed Internazionale a fini di Tirocinio 2024-2026 (solo 5° scadenza), valgono le sessioni LPT di gennaio 2025 e settembre 2025.

  1. Se ho una delle certificazioni sopra, automaticamente soddisfo il requisito linguistico per l'ammissione alla sede ospitante che ho scelto?

No. Le certificazioni, attestazioni e idoneità elencate sopra valgono solamente per la partecipazione al bando e non è detto che siano valide anche per le fasi successive della mobilità (application e ammissione presso la sede ospitante) (v. FAQ 5)

  1. Se sostengo l'LPT, devo caricare l'attestato LPT su Esse3 quando mi candido al bando? 

No, i risultati delle sessioni LPT valide per i Bandi attivi vengono condivisi automaticamente dalla U.O. Accoglienza, Mobilità e Studenti Internazionali con le Commissioni selezionatrici.

  1. Come faccio a sapere se il mio attestato/certificato va bene per l'ammissione alla sede ospitante che ho scelto?

Devi verificare in autonomia qual è il requisito linguistico della sede ospitante per l’ammissione. Ti consigliamo di verificare attentamente: 1. Il livello linguistico richiesto dalla sede ospitante, 2. Il tipo di certificazione/attestazione accettato, e 3. Le tempistiche entro le quali dovrai presentare il documento.

Generalmente, queste informazioni sono disponibili sul sito web della sede ospitante, nella sezione dedicata alla mobilità a fini di studio o tirocinio; è anche possibile contattare l’ufficio mobilità/ufficio internazionale della sede ospitante per chiarire eventuali dubbi.

  1. Il requisito linguistico della sede ospitante che ho scelto è riportato nell’Allegato A (Elenco sedi disponibili) del Bando (bandi a fini di studio). Perché devo verificarlo di nuovo?

I requisiti linguistici delle sedi di destinazione possono cambiare dopo la pubblicazione del Bando, oppure potrebbero essere presenti requisiti più specifici per la frequenza di determinati corsi o Dipartimenti/Facoltà/Scuole all’interno della sede ospitante. Per questo è buona norma accertarsi di avere già il certificato/attestazione richiesto, o comunque di poter acquisire il documento necessario nei tempi appropriati.

  1. E’ possibile sostenere l’LPT al di fuori delle date previste?

No, l’LPT è organizzato in corrispondenza dell’uscita dei Bandi di mobilità; non è possibile svolgere il test al di fuori delle date riportate a questa pagina web.

  1. Non ho sostenuto l’LPT nelle date previste e non ho nessuna delle certificazioni/attestazioni elencate sopra. Posso comunque candidarmi al Bando di mobilità (solo a fini di studio)?

Sì, il Bando per mobilità a fini di studio prevede la possibilità di punti aggiuntivi per chi è già in possesso del requisito linguistico (v. Allegato D – Criteri specifici per Dipartimento), ma candidarsi senza un requisito linguistico non comporta l’esclusione automatica, semplicemente potrebbe significare un punteggio più basso.

  1. Non ho il requisito linguistico per l’ammissione alla sede che ho scelto, ma sono stato selezionato per quella sede nell’ambito del Bando. Ho diritto a svolgere comunque la mobilità presso quella sede?

No, se non sei in possesso del requisito linguistico richiesto dalla sede ospitante (o di qualunque altro requisito per l’ammissione), la sede ha piena libertà di rigettare la tua candidatura. L’Università di Parma non ha potere decisionale in merito alle accettazioni o meno degli Atenei partner.

  1. Posso usare il mio attestato LPT per fare domanda di lavoro/altri scopi?

No, il test LPT è valido esclusivamente per la partecipazione ai bandi di mobilità europea o internazionale e non è valido per altri scopi.

Modificato il

Contenuti correlati

Informazioni per studenti in scambio in uscita da UNIPR, da Parma, verso l'estero nell'ambito di programmi di mobilità internazionali, come Erasmus+, Overworld e Programmi Speciali

Studenti in uscita (outgoing)

Informazioni per studenti UNIPR in partenza per un periodo di scambio all’estero
Scopri di piùStudenti in uscita (outgoing)
Tirocinio all'estero per studenti in uscita outgoing da UNIPR, da Parma.

Prima di partire

I passaggi da seguire prima di iniziare il tirocinio all’estero
Scopri di piùPrima di partire