Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Progetto CORDA

Presso l’Università di Parma, grazie alla collaborazione convenzionata con le scuole superiori, sono realizzate attività specifiche per favorire il passaggio dalla scuola superiore ai corsi universitari.

Il progetto CORDA, nato nel 2001 come iniziativa di orientamento per gli studenti dell’ultimo anno di alcune Scuole Superiori che intendevano intraprendere gli studi alla Facoltà di Ingegneria di Parma, si è poi esteso a tutti i Corsi di Studio scientifici dell’Ateneo, serve attualmente le Scuole di tutta la provincia di Parma e alcune delle provincie di Reggio Emilia, Cremona, Mantova, Massa Carrara, Piacenza.

Tutte le informazioni riguardanti il progetto corda sono reperibili al seguente indirizzo http://smfi.unipr.it/it/corda

 

 

Argomenti Scelti di Matematica di Base

La Commissione Orientamento del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma ha deciso di realizzare alcuni brevi video con una selezione di argomenti di matematica di base, con l'obiettivo di aiutare i futuri studenti dei Corsi di Laurea di indirizzo scientifico o ingegneristico a mettere a punto la loro preparazione in ingresso.

I primi video riguarderanno principalmente gli aspetti più teorici, ma aggiungeremo periodicamente nuovo materiale e prevediamo di integrarlo con qualche esercizio svolto per ciascuno degli argomenti trattati.

Questi argomenti saranno comunque sviluppati nei corsi propedeutici offerti dall'Ateneo a settembre, prima dell'inizio di ogni Anno Accademico. Questi brevi video non si sostituiscono alla frequenza ai corsi propedeutici, che resta indispensabile, ma ci permettono di segnalare alcuni argomenti di cui è necessaria un'assoluta padronanza per poter affrontare con profitto i primi corsi di matematica. Gli argomenti propedeutici “indispensabili” possono variare da un corso di Laurea all’altro e sicuramente il livello d'ingresso richiesto per Matematica, Fisica e Ingegneria è piú alto, ma le cose trattate qui sono utili a tutti i nostri futuri studenti.

 

Ogni martedì alle 15 apparirà una nuova pillola sul canale YouTube di Dipartimento, al quale potete iscrivervi per restare aggiornati (sul canale sono disponibili anche altri video divulgativi):https://www.youtube.com/channel/UCj_2uLycc2dl7RYyYiB8Smg

Per informazioni:

Prof. Alberto Saracco email: alberto.saracco@unipr.it

Prof. Alessandro Zaccagnini email: alessandro.zaccagnini@unipr.it

 

Progetto Idea - Integrazione Didattica

E' stato pubblicato il bando del progetto IDEA per il 2023.

Il Progetto IDEA - Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite è un progetto dell’Università di Parma che mira ad un collegamento operativo tra la Scuola superiore e l'Università, per un proficuo raccordo didattico volto a  ridurre le difficoltà degli studenti e i fenomeni di abbandono.

E’ regolato da una convenzione fra l'Università e gli Uffici scolastici territoriali di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (Ufficio scolastico regionale per L'Emilia Romagna) e prevede un corso di formazione e aggiornamento teorico-pratico per i docenti delle scuole superiori delle province interessate.

L'attività didattica convenzionata è finanziata dall'Ateneo e costituisce un impiego delle competenze professionali della scuola presso le sedi universitarie in attività di formazione e tutorato, consentendo inoltre scambi di esperienze e circolazione di programmi formativi.

Tutte le informazioni del Progetto IDEA sono disponibili alla pagina:  http://smfi.unipr.it/it/progetto-idea del Dipartimento  di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche, alla pagina http://dusic.unipr.it/it/didattica/progetto-idea del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.
 

 

Piattaforma Competenze e Lavoro

Piattaforma Competenze e Lavoro

La Piattaforma Competenze e Lavoronasce da un’iniziativa congiunta di AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE con l’obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionalidelle imprese Italiane, sulle competenze necessarie per eseguire bene i compiti di una professione e i percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.

Queste informazioni possono aiutare giovani, famiglie, lavoratori e imprese ad allineare l’offerta di competenze alle domande del mercato del lavoro e a trarre vantaggio dalle trasformazioni che stanno rivoluzionandolo, ragionando su di esse già nel momento dell’orientamento verso la scelta del percorso universitario da intraprendere.

La Piattaforma Competenze e Lavoro è uno strumento “smart” che consente all’utente di ottenere informazioni su fabbisogni professionali, competenze e percorsi formativi, interrogando le banche dati dei diversi partner coinvolti.
I punti di ingresso alla piattaforma sono tre:
- Professioni: dove l’utente troverà informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese italiane, la loro domanda disaggregata per livello di istruzione, e età.
- Competenze: dove l’utente troverà informazioni sulle conoscenze, skills e attitudini legate alle diverse figure professionali del mercato del lavoro italiano.
- Percorsi formativi: dove l’utente troverà informazioni sui corsi di laurea forniti dagli atenei italiani coinvolti da Almalaurea con dettaglio sul profilo dei laureati (per esempio, la soddisfazione per il corso seguito o la valutazione delle infrastrutture) e la loro condizione occupazionale (per esempio, il tasso di occupazione o la retribuzione ad un anno dalla laurea).
I punti di ingresso alla piattaforma sono collegati l’uno all’altro dando la possibilità all’utente di muoversi facilmente fra le diverse aree tematiche e ottenere informazioni dettagliate sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze legate alle diverse figure professionali e sui percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.

Poter collegare insieme le caratteristiche del profili professionali, gli ambiti disciplinari e geografici in cui sono richiesti e i percorsi formativi da intraprendere per raggiungere gli obiettivi professionali prefissi, è senz’altro un ottimo approccio orientativo, mirato, efficace e di grande aiuto sia per chi si avvicina al momento della scelta degli studi universitari da intraprendere, sia per chi si affaccia al mondo del lavoro, nell’ottica di misurare le competenze acquisite.

Per accedere alla piattaforma: www.competenzelavoro.org

 

Progetto orienta-mente

Il Progetto ORIENTA-MENTE è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, con capofila il Comune di Parma, a cui l'Università sta attualmente partecipando in qualità di partner. E' rivolto ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado con lo scopo di favorire un approccio consapevole della scelta scolastica, universitaria e professionale.

Pagina in allestimento.

 

Modificato il

Contenuti correlati

Orientamento in ingresso ai percorsi di studio

L'Ateneo di Parma, in un'ottica di centralità dello studente, è impegnato da diversi anni in attività tese a favorire scelte consapevoli dei percorsi di studio, che possano...
Scopri di piùOrientamento in ingresso ai percorsi di studio