E' aperto il nuovo bando di Ateneo che mira a sostenere la mobilità internazionale di docenti e ricercatori per il potenziamento delle loro capacità di misurarsi con successo in bandi europei afferenti al primo pilastro di Horizon Europe.
Durante la mobilità sarà possibile svolgere, ad esempio, visite a laboratori, biblioteche, centri di ricerca pubblici e privati per acquisire nuove conoscenze, costruire reti e collaborazioni internazionali funzionali alla presentazione di progetti di ricerca European Research Council (ERC) o Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA).
L’Ateneo garantirà, a titolo di contributo, fino ad un massimo di euro 2.000 per ciascuna mobilità in conformità al “Regolamento missioni e trasferte e relativi rimborsi spese”.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Le domande possono essere presentate unicamente dai soggetti che in Ateneo ricoprono una delle posizioni di seguito indicate :
- professori ordinari
- professori associati
- ricercatori a tempo indeterminato e determinato
- assegnisti di ricerca
- tecnologi e tecnici laureati con competenze specifiche nell’ambito della ricerca
I candidati devono ricoprire una delle suddette posizioni al momento di presentazione della domanda e fino alla scadenza del bando HE a cui dichiarano di voler partecipare.
CALENDARIO CALL MSCA - ERC
Al momento della presentazione della domanda, il candidato dovrà selezionare il bando ERC o MSCA a cui desidera partecipare tra quelli riportati in tabella sopra.
Il periodo di mobilità dovrà essere svolto tassativamente nel periodo compreso tra la data di approvazione della domanda e la chiusura del bando HE a cui si vuole partecipare.
La missione deve svolgersi presso istituzioni estere con sede legale in paesi stati membri dell’UE (eccetto l’Italia) e/o in paesi terzi associati al programma HE, inclusi quelli la cui associazione partirà dal 01/01/2024.
La domanda deve essere presentata entro le seguenti scadenze:
- prima scadenza: 4 marzo 2024, ore 13:00, per le call che aprono ad aprile-maggio 2024
- seconda scadenza: 2 maggio 2024, ore 13:00, per tutte le altre call.
COME PRESENTARE LA CANDIDATURA
La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata online al seguente link.
Alla domanda dovranno essere allegati, esclusivamente in formato pdf, i documenti seguenti