Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

E' aperto il nuovo bando di Ateneo che mira a sostenere la mobilità internazionale di docenti e ricercatori per il potenziamento delle loro capacità di misurarsi con successo in bandi europei afferenti al primo pilastro di Horizon Europe.

Durante la mobilità sarà possibile svolgere, ad esempio, visite a laboratori, biblioteche, centri di ricerca pubblici e privati per acquisire nuove conoscenze, costruire reti e collaborazioni internazionali funzionali alla presentazione di progetti di ricerca European Research Council (ERC) o Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA). 

L’Ateneo garantirà, a titolo di contributo, fino ad un massimo di euro 2.000 per ciascuna mobilità in conformità al  “Regolamento missioni e trasferte e relativi rimborsi spese”.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Le domande possono essere presentate unicamente dai soggetti che in Ateneo ricoprono una delle posizioni di seguito indicate :

  • professori ordinari
  • professori associati
  • ricercatori a tempo indeterminato e determinato
  • assegnisti di ricerca
  • tecnologi e tecnici laureati con competenze specifiche nell’ambito della ricerca

I candidati devono ricoprire una delle suddette posizioni al momento di presentazione della domanda e fino alla scadenza del bando HE a cui dichiarano di voler partecipare.

CALENDARIO CALL MSCA - ERC

Calendario call msca erc.png

Al momento della presentazione della domanda, il candidato dovrà selezionare il bando ERC o MSCA a cui desidera partecipare tra quelli riportati in tabella sopra.

Il periodo di mobilità dovrà essere svolto tassativamente nel periodo compreso tra la data di approvazione della domanda e la chiusura del bando HE a cui si vuole partecipare.

La missione deve svolgersi presso istituzioni estere con sede legale in paesi stati membri dell’UE (eccetto l’Italia) e/o in paesi terzi associati al programma HE, inclusi quelli la cui associazione partirà dal 01/01/2024.

La domanda deve essere presentata entro le seguenti scadenze: 

  1. prima scadenza: 4 marzo 2024, ore 13:00, per le call che aprono ad aprile-maggio 2024
  2. seconda scadenza: 2 maggio 2024, ore 13:00, per tutte le altre call.
Modificato il