Informazioni generali
Le barriere architettoniche hanno dirette implicazioni sulla fruibilità e sulla sicurezza dei luoghi di studio e lavoro. Inoltre, l'assenza di barriere architettoniche costituisce parte integrante dei requisiti legali e di conformità normativa a cui gli edifici e le aree di pertinenza devono rispondere, come stabilito dall'art. 63 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
Diverse fonti contengono norme tecniche di carattere edilizio intese a garantire l'accessibilità degli edifici pubblici e privati e la generale assenza di barriere architettoniche. In particolare, il riferimento di maggiore rilievo in ambito nazionale rimane tuttora il D.M. 14 giugno 1989, n. 236.
Vi sono poi da considerare con particolare attenzione gli aspetti connessi alla gestione delle emergenze. In questo ambito è essenziale la progettazione e realizzazione di sistemi di gestione delle emergenze di tipo inclusivo, ove sia opportunamente considerata la presenza di lavoratori e utenti (studenti, visitatori, occupanti in genere) con esigenze speciali, eventualmente dettate da difficoltà motorie o sensoriali anche di tipo temporaneo. I luoghi di lavoro e la pianificazione delle emergenze devono pertanto considerare le esigenze dell'esodo inclusivo, come peraltro già stabilito da tempo nelle norme di prevenzione incendi (es. D.M. 10 marzo 1998) e confermato oggi nei riferimenti più moderni (D.M. 2 settembre 2021, D.M. 3 agosto 2015, ecc.).
Procedure & disposizioni interne
All'interno dell'Ateneo sono presenti sedi di diversa natura, sia per periodo storico di realizzazione, sia per natura delle attività che vi vengono esercitate. Pertanto possono configurarsi diverse condizioni sotto il profilo dell'accessibilità ed in generale della presenza di barriere architettoniche.
Per ciascuna sede dell'Ateneo diverse valutazioni tecniche sulla presenza di barriere architettoniche si ritrovano nei seguenti documenti:
- Documenti di valutazione dei rischi (DVR);
- Piani di emergenza (per la parte relativa all'esodo inclusivo e alla gestione delle emergenze).
In particolare, i DVR generali predisposti per ciascuna sede dell'Ateneo contengono una valutazione di dettaglio sull'accessibilità e sulla presenza di barriere architettoniche, in accordo con i principi previsti dal Tit. II del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e secondo i criteri tecnici stabiliti dal D.M. 236/89. Nei medesimi documenti si ritrovano le misure di sicurezza adottate dall'Ateneo all'interno dei propri luoghi di studio e lavoro, oltre ad una programmazione degli interventi di miglioramento da attuare ai fini dell'adeguamento.
Documenti informativi di enti nazionali ed internazionali
Nella presente sezione vengono riportate alcune pubblicazioni tecniche di enti nazionali ed internazionali relative all'accessibilità degli edifici e all'eliminazione delle barriere architettoniche.
Atti normativi
Nella presente sezione vengono riportati i principali atti normativi nazionali in ambito di eliminazione delle barriere architettoniche.