Borse di studio

Le borse di studio sono un sostegno economico, erogato su base concorsuale. La domanda di borsa di studio deve essere presentata ogni anno nei termini previsto dal bando. Le borse di studio sono bandite a livello regionale e l'Azienda che si occupa di diritto allo studio in Emilia-Romagna è Er.Go.

Chi ottiene la borsa di studio, oltre a essere esente dal pagamento dei contributi universitari, riceve una somma annua che varia in base al valore del proprio ISEE e al suo status di studente in sede, fuori sede o pendolare.

La richiesta di borsa di studio è una procedura distinta dalla domanda di contributo universitario personalizzato e dall'eventuale inserimento nella no tax area (vedi Tasse, contributi universitari e agevolazioni)

• economici: il bando di concorso definisce annualmente le soglie massime di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) per accedere ai benefici;
  • di merito: sono misurati in crediti formativi universitari (CFU) da conseguire entro della date specifiche contenute nel bando.

Le matricole accedono alla borsa di studio e ottengono la prima rata solo sulla base del requisito di condizione economica. Devono conseguire poi un numero specifico di crediti per ottenere la seconda e la terza rata della borsa ed evitare di restituire la prima rata.

Gli studenti e le studentesse degli anni successivi al primo, oltre a possedere i requisiti economici indicati nel bando, devono rispettare determinati criteri di merito per poter accedere alla borsa di studio ed ottenere la prima e la seconda rata e confermare l'assegnazione della borsa di studio e ottenere la terza rata a saldo.

Alloggi di Er.Go

L'Azienda regionale per il diritto allo studio (Er.Go) mette a disposizione diverse tipologie di servizio abitativo nelle residenza universitarie:

• ad accesso da graduatoria: rivolto agli studenti e alle studentesse fuori sede in possesso dei previsti requisiti di condizioni economiche e di merito, per soddisfare la domanda di permanenza presso un alloggio convenzionato per l'intero anno accademico. La permanenza ha un costo ridotto definito dallo specifico bando.
  • ad accesso agevolato: rivolto agli studenti e alle studentesse assegnatari di contributi per la partecipazione a percorsi di tirocinio formativo post lauream, iscritti a corsi di studio che rilasciano titoli doppi o multipli provenienti da atenei esteri partner che trascorrono un periodo presso la sede di Parma, iscritti ai corsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o fuori sede nell’ambito di specifiche convenzioni stipulate con ER.GO. La permanenza ha un costo definito dallo specifico bando.
  • ad accesso libero: rivolto a chi ha bisogno di soddisfare l'esigenza di permanenza breve ed occasionale.

Vetrina alloggi

Oltre ai servizi residenziali di Er.Go, l'Università mette a disposizione una apposito servizio accoglienza che si avvale di una Vetrina alloggi, strumento online utile per la ricerca di una casa a Parma.

Supporto allo studio e opportunità

Tutti i servizi per gli studenti e le studentesse a supporto al percorso universitario.
Scopri di piùSupporto allo studio e opportunità

Studenti e studentesse internazionali

Procedure di immatricolazione per studenti e studentesse internazionali.
Scopri di piùStudenti e studentesse internazionali

Tasse, contributi universitari e agevolazioni

Tutte le informazioni su tasse, contributi e agevolazioni offerte dall'Ateneo ai propri studenti
Scopri di piùTasse, contributi universitari e agevolazioni