Mailing list del personale
Le liste di posta elettronica del personale docente, del personale ricercatore, del personale ricercatore a tempo determinato e del personale tecnico amministrativo sono state create per poter raggiungere, con l’invio di una sola e-mail, le caselle di posta elettronica di tali gruppi di personale strutturato dell’Ateneo di Parma.
Si tratta di liste moderate. Ogni richiesta di invio di e-mail alle liste deve essere autorizzata dal Rettore; l'autorizzazione va chiesta inviando una e-mail con il testo che si desidera spedire all’indirizzo rettore@unipr.it. La responsabilità della moderazione delle liste è di competenza della U.O. Comunicazione Istituzionale.
Alcune realtà e strutture dell’Ateneo hanno ricevuto dal Rettore un’autorizzazione permanente all’invio di messaggi.
Il mittente può inviare un messaggio a qualsiasi ora del giorno, ma l'autorizzazione all'invio da parte del moderatore di lista avverrà solo all'interno dei normali orari di lavoro.
Il testo del messaggio non deve contenere alcun riferimento a prodotti commerciali o pubblicità di alcun genere. Non deve inoltre contenere termini offensivi.
Istruzioni per l'invio di una e-mail a una o più liste
1. RIchiesta di autorizzazione
La richiesta di autorizzazione va inviata al Magnifico Rettore all'indirizzo rettore@unipr.it e in copia a redazioneweb@unipr.it, allegando il testo che si intende inviare e indicando a quali liste di personale è indirizzato il testo.
2. Invio alle liste del personale
Una volta ottenuta l'autorizzazione del Rettore, è possibile inviare il messaggio alle liste dei destinatari concordate.
Si raccomanda di inviare il messaggio solo dopo aver ottenuto tale autorizzazione, per evitare che il messaggio venga visualizzato da alcuni programmi di posta elettronica con una data troppo antecedente rispetto all'effettivo rilascio da parte dei moderatori.
2a. Destinatari
I messaggi possono essere inviati ai seguenti indirizzi:
- personale.tecnico.amminist@listserv.unipr.it
- personale.docente@listserv.unipr.it
- personale.ricercatore@listserv.unipr.it
- personale.rtd@listserv.unipr.it
2b. Mittente
I messaggi vanno inviati dall'indirizzo di posta elettronica definito nell'autorizzazione ricevuta, che comparirà quindi come mittente della e-mail. È opportuno associare all'indirizzo di posta un'intestazione che identifichi chiaramente il mittente.
2c. Oggetto
È obbligatoria per ogni messaggio la presenza dell’oggetto, che non va scritto tutto in maiuscolo per evitare problemi di spam.
2d. Allegati
Le dimensioni massime consentite per l'invio di un messaggio sono di 250 kB; sono quindi fortemente sconsigliati l'invio di allegati e l'inclusione di immagini. È consigliato, in sostituzione dell'allegato, un collegamento a un file scaricabile dal web.
Si segnala che la U.O. Comunicazione Istituzionale non è responsabile della gestione di alcun filtro antispam. Per ogni problema legato allo spam, a seconda che sia lato server o lato client, si invita quindi a contattare rispettivamente l'A.S.I. oppure i tecnici che hanno installato il client di posta elettronica sul quale funziona il filtro antispam.
Comunicazione istituzionale e URP
- Comunicazione istituzionale
- URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
- ParmaUniverCity Info-point
- Logo di Ateneo
- Mailing list personale
- Mailing list degli studenti
- Merchandising e pubblicazioni istituzionali
- Organizzazione eventi
- Saloni dello studente
- Comunicazione di emergenza
- Sponsorizzazioni
- Unijunior Parma - Conoscere per crescere




