Come iscriversi agli esami di profitto

E' possibile iscriversi agli esami esclusivamente mediante il sistema ESSE3, disponibile alla pagina:

L’accesso ad ESSE3 avviene utilizzando le proprie credenziali di Ateneo (user name del tipo <nome.cognome>@studenti.unipr.it e relativa password).

Una volta autenticati il sistema mostrerà nel menu ESAMI tutte le date degli esami ai quali ci si può iscrivere ovvero quelle dei soli insegnamenti presenti nel proprio libretto elettronico, consultabile nel menù "CARRIERA - esami".

Informazioni su autocertificazione e certificati

La richiesta di certificati deve essere inoltrata al seguente indirizzo e-mail:

perfezionamento@unipr.it

Di seguito il link alla guida per ottenere i certificati

Contributi

Il pagamento del contributo di immatricolazione deve essere effettuato tramite PagoPA. Nella guida sotto allegata trovi le informazioni per effettuare la procedura.

Carta del docente

I docenti delle istituzioni scolastiche statali che intendono iscriversi o che sono iscritti a corsi di studio dell’Università di Parma (corsi di laurea, singoli insegnamenti, corsi di formazione e aggiornamento professionale, corsi di perfezionamento, corsi di master e corsi di dottorato di ricerca) possono utilizzare il bonus docenti, fino al suo valore massimo di 500 euro, per coprire in tutto o in parte le tasse d'iscrizione. L’Ateneo è infatti accreditato al sistema della carta del docente ministeriale.

I docenti/studenti interessati devono accedere al portale ministeriale della carta del docente e generare il buono per l'importo desiderato nella categoria relativa attinente all'utilizzo del buono (es. formazione e aggiornamento); le istruzioni da seguire sono disponibili nel portale stesso.

L'Università di Parma è accreditata solo come "esercizio fisico", quindi il buono dovrà essere generato con tale tipologia.

Il buono dovrà poi essere stampato o salvato in formato digitale (pdf) e consegnato o spedito, unitamente al modulo sotto allegato, alla segreteria studenti di competenza, che provvederà a validare il buono stesso e a registrare il pagamento coprendo in tutto o in parte le tasse d'iscrizione. Se l'importo non copre interamente le tasse, la segreteria provvederà a generare lo iuv residuo che il docente/studente dovrà pagare.

Contributo di iscrizione pagato dalla ditta di cui è dipendente l'iscritto

A breve saranno inserite qui informazioni in merito

Rimborso della tassa di iscrizione

Per richiedere il rimborso della tassa di iscrizione, unicamente in caso di non attivazione del Master a seguito del mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, è necessario scaricare il modulo di seguito allegato ed inviarlo scansionato all'indirizzo email protocollo@unipr.it, unitamente a copia del documento di identità e del codice fiscale.

modulo carta docente

Master Universitari e Corsi di perfezionamento

P.le San Francesco 3 - 43121 Parma

perfezionamento@unipr.it