Studenti stranieri - Foreign students
Ammissione degli studenti e delle studentesse extracomunitari
Per immatricolarsi, è necessario effettuare una pre-iscrizione online tramite il portale Universitaly
Nella domanda, devi selezionare l'Università di Parma, scegliere il corso di laurea che ti interessa e seguire la procedura. È inoltre necessario specificare l'Ambasciata o il Consolato in cui farai domanda per il visto d'ingresso. Questa domanda di pre-iscrizione verrà valutata dalla nostra Università e automaticamente la risposta verrà inoltrata a te e all'Ambasciata o al Consolato selezionato.
Questa pre-registrazione non ti garantisce di diritto l'ammissione; infatti per immatricolarti devi poi superare le verifiche dei requisiti di ammissione e le procedure stabilite per il corso di laurea di tuo interesse;
Dopo aver effettuato la pre-registrazione sul portale di Univeritaly devi registarti presso l'Univerità di Parma, le informazioni le trovi in questo link
In questa fase è importante inoltre contattare l'Ambasciata o il Consolato italiano nel tuo Paese di residenza per richiedere il visto di ingresso.
Si ricorda agli studenti Extra UE che , tra i documenti necessari per ottenere l’immatricolazione definitiva, dovranno inviare, alla competente Segreteria Studenti copia del Codice Fiscale RILASCIATO DALLA AGENZIA DELLE ENTRATE Italiana.
Non sono corrette, né accettabili, scansioni di codici fiscali autoprodotti con simulatori via internet.
Pertanto i candidati:
- se già in Italia, dovranno richiederlo direttamente all’Agenzia delle Entrate territoriale , insieme alla richiesta del permesso di soggiorno.
- se NON ANCORA IN ITALIA, dovranno farne richiesta alle Ambasciate, poi scansionarlo ed inviarlo alla Segreteria Studenti (insieme al resto della documentazione obbligatoria )
Di seguito il link dell’Agenzia delle Entrate con le informazioni di riferimento :
Comunicazione importante per gli studenti che non hanno presentato la documentazione completa.
Tutte le informazioni sulle procedure dettagliate sono reperibili nel portale del Ministero "Studiare in Italia"
Per gli studenti extracomunitari la prova di lingua italiana si svolgerà online nei giorni 10 agosto, 1 settembre e 19 settembre.
Gli studenti che dovranno effettuare la prova di lingua italiana, riceveranno un messaggio da parte dell'Univerità sul propio indirizzo e-mail.
Contatti: admissions@unipr.it
AGGIORNAMENTO COVID-19
A causa dell'emergenza sanitaria causata dal covid-19, abbiamo adottato provvisoriamente una modalità online per i programmi di Bachelor e Master per consentire agli studenti di seguire le lezioni, sostenere esami, ecc.
La speranza è ovviamente che la pandemia finisca presto (la situazione sta migliorando in Italia, con la curva di contagio che diminuisce di giorno in giorno), ma potrebbero essere previste difficoltà per viaggiare da un Paese all'altro nei prossimi mesi.
Per questi motivi garantiremo agli studenti internazionali, parallelamente alle lezioni in aula, l'opportunità di seguire le lezioni online, almeno fino a quando la situazione non sarà completamente ripristinata.
Pertanto, se avessi difficoltà a venire in Italia e organizzare il tuo soggiorno a settembre, avrai la possibilità di seguire le lezioni a distanza dal tuo Paese.
BENEFICI PER STUDENTI INTERNAZIONALI: http://www.er-go.it/index.php?id=7121
Information in english:
Ammissione degli studenti e delle studentesse comunitari
Gli altri extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno diverso da quello sopra indicato sono equiparati ai comunitari, per cui sono tenuti a seguire le procedure previste per la generalità di tali studenti (art. 26 - L. 189/2002).
Sono equiparati ai cittadini dell'Unione Europea:
1. i cittadini di Norvegia, Islanda e Liechtenstein (Regolamenti CEE nn. 1408/71, 1612/68 e 574/72, nonché Regolamento n. 307/1999 che dispone l'estensione agli studenti delle norme contenute negli stessi Regolamenti 1408/71 e 574/72);
2. i cittadini della Svizzera (Accordo bilaterale sottoscritto in data 21.6.1999 e ratificato in data 17.04.2002, che recepisce i Regolamenti 1408/71 e 307/99 sopra menzionati);
3. i cittadini della Repubblica di San Marino (Trattato di Amicizia e Buon Vicinato del 31 marzo 1939, ratificato con legge 6 giugno 1939, n.132);
4. i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria;
5. il personale in servizio nelle Rappresentanze diplomatiche estere e negli Organismi internazionali aventi sede in Italia -accreditato presso lo Stato italiano o la Snata Sede- e relativi familiari a carico, limitatamente a coniugi e figli.
L'interessato/a deve:
- far tradurre il proprio titolo di studio e richiedere alla Rappresentanza italiana competente per territorio la certificazione della conformità della stessa. La stessa Rappresentanza dovrà rilasciare all'interessato la "Dichiarazione di Valore";
- procedere all'immatricolazione on line, stampare i moduli compilati e firmarli;
- effettuare il pagamento della prima rata delle tasse;
- consegnare personalmente tutta la documentazione alla Segreteria studenti di competenza:
- titolo di studio in originale con relativa traduzione;
- dichiarazione di valore;
- domanda di immatricolazione on line stampata e firmata;
- ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse e contributi;
- due fotografie formato tessera dell'interessato firmate sul retro;
- fotocopia del documento d'identità o passaporto;
- fotocopia del tesserino del codice fiscale;
- permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo.
Tutte le informazioni sulle procedure di immatricolazione sono disponibili a questa pagina.
RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO: successiavmente all'immatricolazione bisogna richiedere alla Questura il rinnovo per l'intero anno, almeno 30 giorni prima della scadenza.
Per gli anni successivi al 1° i permessi sono rinnovati solo se gli studenti interessati dimostrano di aver superato almeno 1 esame nel 1° anno, almeno 2 esami negli anni seguenti.
Dopo aver ritirato l'apposito Kit per la richiesta, in distribuzione gratuita presso tutti gli Uffici postali, riempito vari moduli e fatti alcuni versamenti, lo studente deve portare alla propria Segreteria Studenti una fotocopia della ricevuta dell'"assicurata", particolarmente importante perchè è la prova della richiesta di rinnovo e per i codici presenti che permettono di entrare in un'area riservata del sito internet www.portaleimmigrazione.it o www.poliziadistato.it dove si potrà vedere lo stato della pratica.
Successivamente, una prima raccomandata (alcune Questure usano una chiamata telefonica o un sms su cellulare) avvertirà di un appuntamento in Questura per il rilascio delle impronte digitali, una seconda raccomandata (o altro) avvertirà di un nuovo appuntamento per la consegna del permesso di soggiorno.
Il tempo della chiamata varia secondo le Questure: nelle grandi città si aspetta fino a tre/quattro mesi, mentre nelle piccole città si può aspettarere anche solo due settimane.
Information in english:
Borse di studio e benefici per studenti internazionali
Tutte le informazioni sui benefici per gli studenti internazionali sono disponibili sul sito di Er.go, l'Azienda regionale che si occupa del diritto allo studio, a questa pagina.
Information in english:
FINANCIAL SUPPORT AND OTHER SERVICES
provided by Er.Go (Regional Authority for the Right to Higher Education)
Richiesta attestati di comparabilità e/o attestati di verifica dei titoli esteri
Per velocizzare le procedure di valutazione dei titoli e facilitare la produzione dei documenti da parte dei candidati e delle candidate con titolo estero ai corsi di studio dell'Ateneo, sia in termini di tempistica sia in riferimento al numero di materiale da produrre e ai relativi costi, è possibile richiedere Attestati di comparabilità e/o Attestati di verifica dei propri titoli stranieri, in linea con la normativa e le procedura nazionali vigenti, tramite la piattaforma Diplome sul sito del CIMEA.
Riconoscimento dei titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso
Riconoscimento dei titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso
I titoli di studio acquisiti all’estero non hanno valore legale in Italia per cui è necessario chiederne il riconoscimento qualora si desideri utilizzarli per partecipare ad un concorso, per esercitare una professione o per il proseguimento degli studi accademici.
Come fare richiesta
L’interessato, in possesso del permesso di soggiorno o cittadino comunitario, deve inoltrare richiesta scritta in bollo alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea al quale intende chiedere il riconoscimento utilizzando il Modulo A/10.
La documentazione da allegare all’istanza è la seguente:
- Originale del titolo di studio di scuola secondaria superiore di ammissione all'Università che ha rilasciato il titolo accademico;
- Traduzione in lingua italiana e legalizzazione del diploma di maturità rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico-Consolare italiana competente per territorio nello Stato in cui è stato rilasciato il titolo;
- Dichiarazione di valore del diploma di maturità;
- Originale del titolo accademico posseduto;
- Originale del certificato analitico degli esami universitari rilasciato dalla predetta Università (che attesti date e sedi degli esami, ove questi si fossero parzialmente svolti anche presso sedi universitarie diverse da quella che ha rilasciato il titolo);
- Traduzione in lingua italiana e legalizzazione del titolo accademico posseduto;
- Dichiarazione di Valore del titolo accademico posseduto con indicazione della durata legale del corso di studi;
- Programma di ogni singolo esame munito di traduzione ufficiale;
- Permesso di Soggiorno in corso di validità;
- Fotocopia della Carta d’Identità o Passaporto e del Codice Fiscale;
- Foto formato tessera.
Cosa fare dopo aver ottenuto il riconoscimento:
Se la delibera del Consiglio di Corso di studio e di Dipartimento riconosce totalmente il titolo, la deliberazione va sottoposta al Senato Accademico.
Dopo l’approvazione da parte del S.A., è necessario pagare la tassa di riconoscimento di euro 258 tramite il bollettino MAV, rilasciato direttamente dalla Segreteria Studenti.
Entro 6 mesi dalla delibera del Senato Accademico, la Segreteria Studenti rilascerà la pergamena di laurea.
Nel caso in cui il titolo accademico straniero non sia riconosciuto integralmente dal Corso di Studio e dal Dipartimento, lo studente può ottenere un'abbreviazione del corso di studi scelto, presentando richiesta di immatricolazione.
Equivalenza
CHE COS’E’
L’equivalenza del titolo straniero a quello italiano, conseguito all'estero da un cittadino europeo e richiesto da un determinato bando di concorso al fine dell’ammissione agli esami di quel concorso, permette la partecipazione a quello specifico concorso senza che venga rilasciato un titolo italiano (equipollenza).
COME FARE PER PARTECIPARE AL CONCORSO
•Presentare all’amministrazione che ha pubblicato il bando, la domanda di partecipazione al concorso citando il titolo straniero nella lingua originale e chiedendo di essere ammesso al concorso ai sensi dell'art. 38 del d. lgs. 165/2001 (ammissione sotto condizione);
•Inviare al Dipartimento della Funzione Pubblica la richiesta di equivalenza del titolo di studio acquisito all'estero, ai sensi dell’art. 38 del d.lgs 165/2001, compilando il modello predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica: in questo modulo sono indicati tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda.
A CHI RIVOLGERSI
L’ente responsabile per la valutazione dell’equivalenza del titolo estero è la Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio P.P.A. - Servizio Reclutamento, Corso Vittorio Emanuele II, 116 - 00186 Roma tel. 06-6899.7563 / 7453 / 7470; servizioreclutamento@funzionepubblica.it.
Altri riferimenti:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:
Piazzale Kennedy, 20 - 00144 Roma Tel. 06-97727450
Pagine
Info amministrative
- Manifesto degli studi
- Tasse e diritto allo studio
- Segreterie studenti
- Crediti per attività di libera partecipazione
- Modulistica
- Info carriera studenti
- Domanda di laurea
- Diploma Supplement
- Piani degli studi
- Rinuncia agli studi e decadenza
- Studenti stranieri - Foreign students
- Trasferimenti, passaggi di corso e opzioni
- Iscrizione a singoli insegnamenti
- Studenti part time
- Student Card
- Test di ammissione 2020-2021

