Richiesta attestati di comparabilità e/o attestati di verifica dei titoli esteri
Per velocizzare le procedure di valutazione dei titoli è possibile richiedere Attestati di comparabilità e/o Attestati di verifica dei propri titoli stranieri, in linea con la normativa e le procedura nazionali vigenti, tramite la piattaforma Diplome sul sito del CIMEA.
Riconoscimento/equipollenza dei titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso
I titoli di studio acquisiti all’estero non hanno valore legale in Italia per cui è necessario chiederne il riconoscimento qualora si desideri utilizzarli per partecipare ad un concorso, per esercitare una professione.
Come fare richiesta
L’interessato, in possesso del permesso di soggiorno o cittadino comunitario, deve inoltrare richiesta scritta in bollo alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea al quale intende chiedere il riconoscimento utilizzando il Modulo A/10.
La documentazione da allegare all’istanza è la seguente:
- Originale del titolo di studio di scuola secondaria superiore di ammissione all'Università che ha rilasciato il titolo accademico;
- Traduzione in lingua italiana e legalizzazione del diploma di maturità rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico-Consolare italiana competente per territorio nello Stato in cui è stato rilasciato il titolo;
- Dichiarazione di valore del diploma di maturità;
- Originale del titolo accademico posseduto;
- Originale del certificato analitico degli esami universitari rilasciato dalla predetta Università (che attesti date e sedi degli esami, ove questi si fossero parzialmente svolti anche presso sedi universitarie diverse da quella che ha rilasciato il titolo);
- Traduzione in lingua italiana e legalizzazione del titolo accademico posseduto;
- Dichiarazione di Valore del titolo accademico posseduto con indicazione della durata legale del corso di studi;
- Programma di ogni singolo esame munito di traduzione ufficiale;
- Permesso di Soggiorno in corso di validità;
- Fotocopia della Carta d’Identità o Passaporto e del Codice Fiscale;
- Foto formato tessera.
Cosa fare dopo aver ottenuto il riconoscimento:
Se la delibera del Consiglio di Corso di studio e di Dipartimento riconosce totalmente il titolo, la deliberazione va sottoposta al Senato Accademico.
Dopo l’approvazione da parte del S.A., è necessario pagare la tassa di riconoscimento di euro 258 tramite il bollettino MAV, rilasciato direttamente dalla Segreteria Studenti.
Entro 6 mesi dalla delibera del Senato Accademico, la Segreteria Studenti rilascerà la pergamena di laurea.
Nel caso in cui il titolo accademico straniero non sia riconosciuto integralmente dal Corso di Studio e dal Dipartimento, lo studente può ottenere un'abbreviazione del corso di studi scelto, presentando richiesta di immatricolazione.
Equivalenza
L’equivalenza del titolo straniero a quello italiano, conseguito all'estero da un cittadino europeo e richiesto da un determinato bando di concorso al fine dell’ammissione agli esami di quel concorso, permette la partecipazione a quello specifico concorso senza che venga rilasciato un titolo italiano (equipollenza).
Come partecipare al concorso
- Presentare all’amministrazione che ha pubblicato il bando, la domanda di partecipazione al concorso citando il titolo straniero nella lingua originale e chiedendo di essere ammesso al concorso ai sensi dell'art. 38 del d. lgs. 165/2001 (ammissione sotto condizione).
- Inviare al Dipartimento della Funzione Pubblica la richiesta di equivalenza del titolo di studio acquisito all'estero, ai sensi dell’art. 38 del d.lgs 165/2001, compilando il modello predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica: in questo modulo sono indicati tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda.
A chi rivolgersi
L’ente responsabile per la valutazione dell’equivalenza del titolo estero è la Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio P.P.A. - Servizio Reclutamento, Corso Vittorio Emanuele II, 116 - 00186 Roma tel. 06-6899.7563 / 7453 / 7470;
servizioreclutamento@funzionepubblica.it.
Altri riferimenti
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:
Piazzale Kennedy, 20 - 00144 Roma Tel. 06-97727450